Autore: Redazione
12/10/2018

Il nuovo DLUI in edicola sabato con foliazione di 308 pagine. L’uscita successiva sarà il 24 novembre

Il magazine maschile della Repubblica allegato a D si rinnova completamente. Le novità riguardano sia un punto di vista formale sia lo sfoglio e contenuti; successivamente la testata tornerà con un altro numero già alla fine del prossimo mese

Il nuovo DLUI in edicola sabato con foliazione di 308 pagine. L’uscita successiva sarà il 24 novembre

GEDI ha ufficializzato la notizia anticipata ieri da DailyMedia relativa al lancio della nuova release di DLUI, il magazine maschile allegato a D, che sarà in edicola domani con la Repubblica. Il giornale – spiega la nota dell’editore – “ha col tempo assunto una sua personalità sempre più forte, aggressiva, decisa: dall’attualità alla moda, dai grandi reportage alla cultura, al lifestyle. Era arrivato il momento di celebrarla con una nuova formula grafica coerente con la sua potenza. Il nuovo DLUI è quindi cambiato. Nel carattere e nei caratteri. A partire dalla copertina: una sola foto invece delle precedenti 4, piena e spettacolare, un concentrato di energia. Quella del primo nuovo DLUI è dedicata ad Alex Honnold, climber mitico per tutti gli arrampicatori: una storia di coraggio e concentrazione, muscoli e cervello. Una delle tante del magazine, perché c’è anche il reportage realizzato nel Pronto Soccorso del Policlinico di Milano; quello sul business milionario dei raccoglitori di guano in Perù; l’altro, sugli atleti paralimpici, nuovi eroi con ultra-corpi che hanno trasformato l’handicap in strumento di vittoria. E, poi, tanti personaggi: Niko Romito, chef stellato e cultore dell’alimento più antico del mondo, il pane; Jérôme Fenoglio, direttore di Le Monde; i possibili eredi di Steve Jobs. È diventata più imperiosa la testata, con la parola LUI che domina la scena a centro pagina; la grafica è aggressiva ed essenziale, con la scelta precisa di differenziarla il più possibile da quella del femminile D”. Fortemente potenziate le storie, le interviste e i reportage dall’Italia e dal mondo, molti dei quali prodotti in esclusiva per DLUI. Arricchite e ripensate le rubriche: la sezione “Things” valorizza gli oggetti del desiderio maschile, dagli orologi alle sneaker; è stata creata la sezione “Ruote”, dedicata ad auto, moto e bici. Novità anche per il tipo di carta: non patinata, più ruvida, di maggior spessore e consistenza. Cambia anche la sequenza del giornale: la storia di copertina appare nelle pagine finali del magazine, perché DLUI è un giornale da leggere da cima a fondo, non ha parti nobili e parti di scarto. Dunque, non un finale in dissolvenza, come negli altri giornali, ma un gran finale. Potente anche la foliazione: 308 pagine. Come già detto, l’uscita di domani, promossa da una campagna di Y&R, sarà in omaggio con Repubblica, ma il giornale resterà poi in edicola per un mese, a 1 euro. Altra novità, infine, è la data già stabilita per il numero successivo, che sarà il 24 novembre. Di solito, di questo magazine, escono 4 numeri all’anno ma, evidentemente, la cadenza delle uscite può essere intensificata.