Autore: Redazione
16/07/2024

Il Gruppo Ferrero è impegnato in una revisione creativa globale che potrebbe concludersi al più presto

L’azienda produttrice di dolci sta cercando di consolidare il numero di agenzie con cui lavora. Secondo Ad Age, Publicis, McCann e Grey sarebbero coinvolte nel pitch

Il Gruppo Ferrero è impegnato in una revisione creativa globale che potrebbe concludersi al più presto

Il Gruppo Ferrero, che possiede marchi come Kinder, Nutella e Tic Tac, è nelle fasi finali di una revisione creativa globale, secondo quanto riportato ieri da Ad Age. “Ferrero ha avviato un processo di pitch alla fine dello scorso anno per razionalizzare il suo portafoglio globale di agenzie e accelerare la digitalizzazione del gruppo - ha confermato un portavoce del Gruppo Ferrero in una dichiarazione ad Ad Age -. Durante il processo di pitch, Ferrero manterrà i rapporti con le agenzie esistenti come da accordi precedenti”. La società ha rifiutato ulteriori commenti. Secondo tre persone vicine alla situazione, sempre contattate da Ad Age, la massiccia revisione potrebbe concludersi già la prossima settimana. Diverse fonti hanno affermato che la revisione ha lo scopo di tagliare i costi e consolidare gli incarichi creativi per i numerosi marchi dell’azienda alimentare attualmente distribuiti tra molte agenzie. Secondo COMvergence, Ferrero ha speso più di 1,4 miliardi di dollari in pubblicità a livello globale nel 2023. 

Ampia gamma di agenzie

Ad Age ritiene che Publicis, McCann Worldgroup e Grey siano coinvolte nel pitch. Non è stato possibile determinare se queste agenzie, al di fuori di Grey, che detiene una parte del business del marketer al di fuori degli Stati Uniti, siano ora nella rosa di Ferrero. Il Gruppo Ferrero lavora attualmente con molte agenzie per i suoi vari marchi, compresi alcuni negozi indipendenti. Havas è un’altra agenzia che ha collaborato con Ferrero, ma non è chiaro se faccia parte del pitch. Secondo diverse fonti Omnicom non è coinvolta. iProspect di Dentsu gestisce la maggior parte delle attività media globali del Gruppo Ferrero, compresa la regione degli Stati Uniti, che si è aggiudicata a marzo, secondo una persona informata dei fatti.