Autore: Redazione
29/11/2018

Il contributo di UM e Initiative a “Retail Visions - The Design Conference”

Si è conclusa l’11esima edizione del convegno dedicato al retail design, importante momento di dibattito e di confronto tra gli esperti del settore in continua evoluzione

Il contributo di UM e Initiative a “Retail Visions - The Design Conference”

L’11esima edizione del convegno Retail Visions - The Design Conference, che si è tenuta il 15 novembre, è stata un momento di dibattito e di confronto tra esperti del settore, che hanno presentato case studies e fornito dettagli su un tema in continuo sviluppo come l’esperienza del design nel mondo retail. Elisabetta Clementi, Strategy Director di UM, e Enrico Girotti, Strategy Lead di Initiative, hanno presentato la ricerca “Retail Buying Study”, uno studio che evidenzia sia i recenti insight relativi al panorama del retail, settore in continua evoluzione, sia il ruolo che lo shopping svolge nella vita delle persone in tutta Europa. L’esperienza di vendita al dettaglio cambia costantemente per il consumatore e questa ricerca analizza il ruolo che tutti i touchpoint ricoprono nel momento dell’acquisto, anche a livello media e con particolare attenzione a quelli più innovativi e rappresentativi per gli utenti. Dalla ricerca è emerso come i consumatori, soprattutto gli appartenenti alla Generazione Z, s’informano su un prodotto tramite internet ma finalizzano l’acquisto in store. Rune Ricciardelli, Creative Director di Visual Display, ha portato in esame due diversi concept store e le diverse esperienze che vogliono comunicare.