Autore: Redazione
18/09/2023

Ikea sceglie McCann come suo primo brand marketing partner globale: la nuova comunicazione è attesa per la primavera del 2024 in trentuno Paesi

L’incarico non influisce sulle relazioni regionali e nessun cambiamento per ora è previsto quindi anche per il mercato Italiano

Ikea sceglie McCann come suo primo brand marketing partner globale: la nuova comunicazione  è attesa per la primavera del 2024 in trentuno Paesi

Ikea ha selezionato McCann come primo partner globale per il brand marketing. Il retailer svedese di mobili e articoli per la casa ha scelto l’agenzia di IPG come partner globale, con attività che saranno gestite da McCann Spagna a Madrid, che aveva già un rapporto preesistente con Ikea. McCann sarà responsabile del retail Ikea per il Gruppo Ingka, che comprende 379 negozi Ikea in 31 mercati. È la prima volta che il rivenditore compie questo grande passo con un’agenzia.

Nuovo approccio globale

Il Gruppo Ingka sta implementando un nuovo approccio e una nuova struttura di agenzia globale per tutti i 31 Paesi Ingka, come parte della missione di Ikea di migliorare la vita quotidiana dei suoi clienti, secondo un comunicato del marchio. Ciò consente di semplificare i processi a sostegno della qualità creativa e di un posizionamento più forte.

McCann Spain

McCann Spain ha già lavorato con Ikea per un’iniziativa nel 2021. Il retailer ha realizzato un reality show che ha riportatato le persone negli anni ‘90 come parte del 25° anniversario di Ikea in Spagna.

Le realtà regionali

Ikea collabora con Ogilvy dal 2010 e ha utilizzato altre agenzie WPP, tra cui David Madrid e Ingo. Ikea collabora anche con Mother London per le sue campagne creative da oltre un decennio. Il suo cast di agenzie a rotazione ha incluso anche Åkestam Holst, che ha creato il memorabile spot sulla gravidanza “Pee on This”, e una parodia di Shining di BBH Singapore. A livello regionale, Ikea ha nominato Havas HOY agenzia di riferimento in Messico all’inizio di quest’anno, mentre Ikea Canada lavora con Rethink come AOR dal 2017. I singoli account locali di Ikea e i rapporti con le agenzie creative rimarranno, almeno per ora, in essere, quindi anche quello con DDB in Italia. L’obiettivo del nuovo sforzo è quello di rafforzare il marchio a livello globale in tutti i Paesi, anche se continuerà il lavoro locale e regionale.

Comunicazione e qualche numero

Il nuovo approccio e la nuova partnership inizieranno questo mese, con campagne previste per la primavera del 2024. La spesa globale stimata per Ikea nel 2022 e nel 2023 è di 710 milioni di dollari. Secondo COMvergence, la quota digitale è del 50% per il 2023.

I commenti

“Siamo onorati ed entusiasti di essere stati nominati primo brand marketing partner globale di Ikea - ha dichiarato Daryl Lee, CEO globale di McCann Worldgroup, in un comunicato -. La visione di Ikea di creare una vita quotidiana migliore per le persone, basata su verità universali, è perfettamente in linea con la nostra filosofia globale di Verità ben raccontate. I nostri team che hanno collaborato in tutto il mondo, brillantemente guidati da McCann Spain, non vedono l’ora di lanciare una piattaforma di brand duratura che si distnigui a livello globale e che rafforzi ulteriormente la posizione di leadership di Ikea in ogni mercato”.