Autore: Redazione
16/04/2018

Ikea lancia il quarto episodio della campagna multimediale integrata con i partner DDB e Wavemaker

È on air da ieri fino al 2 giugno la nuova attività di comunicazione del gruppo che coinvolge televisione, stampa, radio, affissione e digital

Ikea lancia il quarto episodio della campagna multimediale integrata con i partner DDB e Wavemaker

“Siamo fatti per cambiare”, tema dell’anno di IKEA Italia, si riconferma il protagonista indiscusso della comunicazione integrata dell’azienda svedese. Tv e web sono i mezzi sui quali ha preso vita la mini-serie di IKEA ‘The Lift’, arrivata ormai al suo quarto e ultimo episodio dell’anno. L’ascesa ai piani di un iconico condominio ci racconta, puntata dopo puntata, come la casa sia un luogo “fluido” in cui tutto può accadere e in cui ognuno di noi può essere esattamente ciò che vuole. Il progetto vuole dimostrare come il cambiamento dei luoghi che viviamo e soprattutto il modo in cui li viviamo sia funzionale a migliorare la qualità della nostra vita. Il concept creativo è stato elaborato da DDB e pianificato con la collaborazione di Wavemaker Italia. La società parte di Group M ha studiato una pianificazione con un ampio media mix che sta coinvolgendo televisione, stampa, radio, affissione e digital. Il lancio della quarta attività è on air da ieri fino al 2 giugno. La camera da letto In questa puntata l’esuberante protagonista, non più giovanissimo, si sfida a tenersi in forma coinvolgendo la moglie con la sua irrefrenabile voglia di cambiare. L’ambiente principe, questa volta, è la camera da letto con un particolare focus sulla struttura letto con sei cassetti NORDLI nel 30 secondi e sulla fodera per cuscino double face Lungört nel 15 secondi. I prodotti IKEA assecondano i cambiamenti dei nostri protagonisti all’interno di uno spazio fluido e versatile. Il TVC è prodotto da Karen Film, con la regia di Tomas Mankovsky. Il planning La campagna pianificata sul mezzo televisivo coinvolgerà le principali emittenti generaliste e quelle satellitari. Dalla metà di maggio fino alla fine dello stesso mese, è prevista la rotazione di uno spot radiofonico da 30 e 15 secondi, in alta frequenza sulle principali radio nazionali e locali. In contemporanea al planning suluppato sulla radio, la campagna su stampa coinvolgerà, poi, le principali testate nazionali e locali. In continuità per tutto il periodo di attività, il digital interesserà un target ampio, sia maschile sia femminile, con l’aggiunta di una serie di attività dedicate alla promozione. La campagna include la presenza sui principali social network, un supporto tattico sia con attività display sia con video, una presenza con lo spot su Spotify e attività mirate con focus mobile. Completano la pianificazione una serie di attività in programmatic. Credits: Executive Creative Director: Luca Cortesini Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni Art Director: Pierpaolo Bivio Copywriter: Camilla Nani