IGTV, Instagram studia l’introduzione dell’adv per supportare i creators
Lo riporta Ad Age, che cita diversi manager d’agenzia secondo cui la società starebbe presentando la novità come alternativa a YouTube e complementare a Facebook Watch
Instagram avrebbe aperto alcune discussioni con gli inserzionisti di IGTV per portare la pubblicità all'interno della sua televisione che ha debuttato a giugno dell’anno scorso. Lo rivela Ad Age, citando una serie di manager d’agenzia che hanno parlato con il giornale statunitense a patto dell’anonimato. Stando a quanto riportato, il team commerciale di Instagram avrebbe avuto delle discussioni sulla potenziale introduzione della pubblicità all’interno di IGTV, un modo per spingere i creators a puntare sulla piattaforma e per incentivarli a produrre più contenuti.
Alternativa a YouTube
Instagram avrebbe spiegato di essere al lavoro per esplorare nuove modalità per supportare i creators e tra queste c’è naturalmente la pubblicità. Non è chiaro quando gli annunci potrebbero partire su IGTV, ma secondo alcune fonti di Ad Age si tratta di una questione di mesi. Instagram starebbe presentando IGTV quale alternativa a YouTube e come complementare a Watch, la televisione di Facebook presente anche in Italia. Addirittura un manager ha detto che dovrebbe esserci la possibilità di sponsorizzare una serie intera.
La risposta di Instagram
In una email inviata ad Ad Age, un portavoce di Instagram ha dichiarato: “Nonostante gli annunci non siano attualmente parte di IGTV, stiamo testando nuove vie per aiutare i creators nel processo di monetizzazione. In linea con il nostro approccio riflessivo e attendista all'introduzione di annunci nei feed e nelle Stories, ci stiamo prendendo il tempo necessario per valutare diverse strategie di monetizzazione al fine di garantire il lancio di feature migliori per le aziende e la nostra comunità".