IAB, ADCI e UNA presentano INTERSECTIONS, progetto sistemico nel segno di contaminazione creativa e formazione permanente
I Presidenti delle tre associazioni, Carlo Noseda, Stefania Siani e Davide Arduini hanno spiegato ieri obiettivi e contenuti dell’evento che si terrà il 29 e 30 ottobre presso il Centro Congressi Allianz MiCo Nord
INTERSECTIONS, il più grande evento dedicato al mondo del marketing, della creatività e della tecnologia, fa il suo ingresso nella scena della comunicazione italiana. Frutto della fusione tra IAB Forum e IF! Italians Festival, questo ambizioso progetto che segna l’inizio di un nuovo percorso dove convergono eredità e prospettive comuni, è stato presentato ufficialmente ieri. Come già anticipato da Dailyonline, IAB Italia, ADCI - Art Directors Club Italiano e UNA hanno pensato e realizzato un format che intende intersecare e contaminare mondi diversi come il marketing, i dati, la tecnologia, l’intelligenza artificiale e la creatività. L’evento, in programma per il 29 e 30 ottobre presso il Centro Congressi Allianz MiCo Nord, si propone come un’occasione di incontro e confronto per professionisti, esperti e appassionati del settore. Attraverso numerosi momenti di approfondimento, workshop e sessioni di networking, INTERSECTIONS si presenta come un catalizzatore di innovazione e ispirazione, guidato dai più autorevoli protagonisti della scena nazionale e internazionale.
Dichiarazione di intenti
Ma INTERSECTIONS vuol essere molto più di un evento. È una dichiarazione di intenti da parte di persone e associazioni che hanno deciso di andare oltre le parole costruendo concretamente un piano sistemico per l’industry della comunicazione italiana, fondato sulla condivisione di percorsi. Nel corso del webinar online moderato da Sergio Amati, General Manager di IAB Italia, i tre Presidenti Stefania Siani (ADCI), Carlo Noseda (IAB Italia) e Davide Arduini (UNA) hanno presentato in anteprima le novità e le opportunità che caratterizzano INTERSECTIONS, offrendo uno sguardo esclusivo sul futuro della comunicazione italiana. La chiave è saper valorizzare il passato per andare incontro al cambiamento: «Crediamo molto nella valorizzazione del lavoro fatto negli ultimi dieci anni e nell’unione tra IAB Forum e IF! – ha spiegato Arduini -. Oggi, il vero valore aggiunto è la capacità di unire i “puntini”. Questa è l’esigenza principale a cui risponde INTERSECTIONS: non solo un’occasione per mettere insieme parole e visioni, ma per fornire gli strumenti concreti per svolgere il lavoro di tutti i giorni, che poi è quello che ci viene richiesto dalle aziende clienti e dalla industry».
Gli Awards
Il programma delle due giornate prevede tre sessioni plenarie, un palco dove verranno trattati argomenti più verticali per fornire alle persone strumenti concreti, dei workshop e un’area espositiva. Attorno ai temi principali, se ne intersecheranno altri come la D&I, l’etica, la sostenibilità e le regole, da scrivere insieme e adottabili da tutti. Inoltre, nella serata del 30 ottobre, è prevista la premiazione degli ADCI Awards: «È “La notte degli Oscar” della pubblicità italiana – ha commentato Stefania Siani –. Abbiamo deciso di mantenere questa bellissima tradizione per avere una overview sui migliori progetti della creatività italiana, dove emergerà chiaramente la capacità dei nostri creativi di personificare il concetto di intersezione, attraverso la contaminazione con altri mondi. Nel corso della serata, come ogni anno, ci sarà anche la proclamazione delle nostre “hall of fame”, perché ispirare l’eccellenza significa anche celebrarla».
Digitale
INTERSECTIONS è, infine, una grande opportunità per diffondere cultura e competenze digitali, ma anche per offrire una formazione che sia in grado di anticipare il cambiamento. «Le tre parole chiave che ripetiamo sempre sono skilling, upskilling e reskilling – ha spiegato Noseda –. L’ultima si riferisce al non lasciare nessuno indietro, soprattutto le nuove generazioni che, vista la rivoluzione che stiamo vivendo, rischiano di essere tagliate fuori. Skilling e upskilling fanno riferimento alla formazione continua, perché non si finisce mai di imparare. Siamo costretti ogni giorno a studiare, a esplorare, ad avventurarci in territori sempre nuovi. Essere conoscitori del mondo ma grandi esperti del proprio: questo è il senso di INTERSECTIONS, intersecare punti di vista. Se una volta bastava il guru con una buona idea, oggi per essere vincenti si gioca in squadra».
L’organizzazione
Per definire i contenuti delle tre sessioni plenarie (due il 29 e una al mattino del 30), è stato costituito un Comitato di cui fanno parte per ora, oltre ad Amati, per conto di ADCI Stefania Siani e Giuseppe Mastromatteo, CCO e Presidente di Ogilvy Italia, e, per conto di UNA, Michele Cornetto, CEO & Founder di Tembo e Rappresentante delle Consulte Territoriali, e Ludovica Federighi, Head of Fuse (OMG). L’organizzazione tecnica è in capo a IAB e il numero di workshop atteso non è inferiore ai 70 dell’ultimo IAB Forum. Già aperta anche la possibilità di sponsorizzare l’evento, che vedrà sempre come Main Partner Google.