I magazine del Gruppo Mondadori presenti al “Bologna Licensing Trade Fair”
L’obiettivo è quello di presentare le numerose opportunità che possono offrire in termini di licenza
Per la prima volta i magazine del Gruppo Mondadori saranno presenti al Bologna Licensing Trade Fair, importante fiera del settore licensing in Italia, da oggi al 28 marzo, con l’obiettivo di presentare le numerose opportunità che possono offrire in termini di licenza.
Un ampio sistema di comunicazione integrato
Si tratta di progetti dalla forte identità, rafforzati anche da contributi editoriali delle singole redazioni che rappresentano un’assoluta novità nel panorama del licensing italiano. Il programma di licensing out, sviluppato nell’ultimo anno dall’Area Periodici Italia del Gruppo Mondadori, ha preso l’avvio dal profondo cambiamento del concetto di rivista che, da semplice prodotto cartaceo, si presenta oggi come un sistema di comunicazione integrato che alla versione cartacea affianca web e social, eventi, radio, tv e community. In termini di licensing il riscontro maggiore si è avuto sui brand legati a target ben definiti, in primis il segmento kids, seguito dalla moda e dall’arredamento.
Focus Junior e Kinder
Il Bologna Licensing Trade Fair sarà il contesto ideale per illustrare agli operatori del settore tutti i dettagli dei progetti realizzati ad oggi, tra cui spiccano quelli fra Focus Junior e Kinder Gran Sorpresa con le uova di Pasqua (attualmente disponibili nella grande distribuzione) e Giochi Preziosi con il diario/agenda e le cartelline per il back to school 2018.
Esperienze di successo
Tra le esperienze di successo del 2017, nell’ambito dei brand femminili, è da ricordare l’accordo fra Grazia e il marchio italiano My Style Bags con la collezione esclusiva di accessori per l’estate. Ancora nel mondo kids, la serie di quadernoni a marchio Focus Junior e Focus Wild con BM Arti Grafiche, collaborazione che proseguirà anche nell’anno in corso, infine i flow pack edicola a marchio Dynit e Focus Junior. Grande interesse stanno raccogliendo anche i brand del Gruppo Mondadori dedicati al mondo della cucina, in particolare Sale&Pepe e GialloZafferano, che mostrano una forte sintonia con il mondo delle loyalty. Il percorso dei progetti di licensing, appena cominciato, si avvale della forza delle property del Gruppo Mondadori, che, grazie a notorietà, varietà di contenuti e target raggiunti, costituiscono una realtà sui cui puntare.