Autore: Redazione
12/09/2018

I Fruttivendoli d’Italia, l’operazione firmata da Caffeina per Santàl sbanca la rete e i social

La comunicazione digital, social e radio, andata on air quest’estate, ha raggiunto su Facebook più di 10,5 milioni di persone generando oltre 52 milioni di impression

I Fruttivendoli d’Italia, l’operazione firmata da Caffeina per Santàl sbanca la rete e i social

Caffeina ha firmato la campagna I Fruttivendoli d’Italia, lanciata da Santàl, iconico brand del gruppo Parmalat leader nel mercato dei succhi di frutta.Durante l’estate, infatti, Santàl ha presentato due nuove referenze, arricchendo la sua già ampia gamma di prodotti a base di ingredienti naturali e genuini con le linee Santàl Centrifughe e Santàl Bio. Con la prospettiva di questi importanti lanci e con la bella stagione in vista, il brand aveva l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento, comunicando il prodotto con il messaggio: “Santàl, assapora la frutta”. Collaborazione continua L’incarico è stato affidato ancora una volta a Caffeina, con cui il gruppo Parmalat lavora in continuità, grazie alla creatività e all’impatto del concept sviluppato. Alla base della campagna c’è, infatti, un’idea semplice ma efficace: chi può comunicare il sapore della frutta meglio di una persona che la sceglie quotidianamente? Qualcuno che conosce le eccellenze del territorio, le abitudini, lo stile di vita e i gusti dei clienti: insomma, i fruttivendoli che animano i nostri mercati locali. I Fruttivendoli d’Italia Così Caffeina ha ideato i Fruttivendoli d’Italia, 4 personaggi provenienti da 4 regioni diverse, che trasmettono grazie al loro carattere i sapori genuini dei prodotti che consigliano ai propri clienti. Una siciliana (Concetta), un toscano (Simone), un lombardo (Gianni) e un campano (Salvatore): ognuno di loro si esprime con i modi di dire e la cadenza tipica della regione di origine, ed è ripreso in brevi video ambientati in un mercato rionale. La campagna ha previsto una produzione con il modello della Content Factory, ottimizzando lo shooting per ottenere vari formati video digitali, snack content e due soggetti radio da 15” in onda sulle principali emittenti nazionali. Capire la marca “Caffeina svolge per noi un ottimo lavoro come agenzia creativa digitale, e questa campagna è una conferma della capacità dell’agenzia di capire la marca e rispondere con soluzioni efficaci e creativamente nuove nel nostro mercato. Siamo felici di dire che anche questa volta, l’agenzia è riuscita a interpretare i nostri desideri”, ha dichiarato Giuliano Gherri, Direttore Marketing di Parmalat Italia. La campagna digital La campagna digital è partita il 13 luglio, insieme alla Radio, e continuerà fino a metà agosto. Quindi, su Facebook, è stata realizzata una brand lift con Nielsen per confermare l’efficacia della campagna, che ha dato risultati straordinari: aumento dell’Ad Recall di +7pt (benchmark: 6,5pt) e un aumento dell’intenzione di acquisto di +5pt (benchmark: 1,5pt). La campagna ha comunicato a più di 10,5 milioni di persone con oltre 52 milioni di impression. Evoluzione “Siamo felici di dimostrare che la conoscenza approfondita di una marca non è una ‘prigione creativa’ ma un trampolino dove evolvere la comunicazione per essere sempre più efficaci. Le prime evidenze dei risultati di campagna dimostrano che il nostro team è riuscito a esplorare nuovi territori potenziali in cui la marca si può esprimere e quello dei ‘Fruttivendoli d’Italia’ è uno spazio che da oggi è associato a Santàl”, ha commentato Tiziano Tassi, CEO di Caffeina.