Autore: Redazione
11/07/2025

HicMobile e Telco Data Company inaugurano la nuova era della pubblicità geolocalizzata

Nasce la prima soluzione per il media basata su dati reali di copertura di rete mobile e fibra. Una collaborazione esclusiva per attivare campagne data-driven ad altissima precisione, focalizzate sulle effettive coperture broadband e mobile

HicMobile e Telco Data Company inaugurano la nuova era  della pubblicità geolocalizzata

Max Willinger

HicMobile, società del gruppo DGS, annuncia una nuova partnership strategica in esclusiva con Telco Data Company, società leader nell’analisi delle infrastrutture di rete; Insieme, lanciano la prima soluzione pubblicitaria in Italia basata su dati reali e certificati di copertura delle reti fisse e mobili. Grazie all’accordo, HicMobile è in grado di attivare campagne digitali con un livello di precisione senza precedenti, utilizzando informazioni granulari sulla disponibilità tecnologica e sull’effettiva presenza di operatori broadband e mobile in ogni micro-area del territorio italiano. “Parlare solo dove sei davvero competitivo: è questa la logica alla base della nostra nuova proposta. Lavorare con dati reali di copertura significa portare la geolocalizzazione a un nuovo livello di efficacia”, dichiara Max Willinger, CEO di HicMobile.

Come funziona

La piattaforma consente di attivare campagne su poligoni geolocalizzati che riflettono, con dettaglio capillare, la copertura per tecnologia (FTTH, FTTC, FWA per il fisso; 4G e 5G per il mobile) e per singolo operatore; a partire da queste informazioni, è possibile costruire strategie media che si adattano alle reali condizioni infrastrutturali di ogni zona. Il sistema identifica non solo dove un’offerta è effettivamente disponibile, ma anche dove l’operatore gode di una dominanza tecnologica rispetto alla concorrenza, un approccio che consente di ottimizzare l’investimento media, attiva comunicazioni solo nei territori in cui il brand risulta tecnicamente più competitivo e riduce al minimo la dispersione pubblicitaria. La soluzione, inoltre, permette di diversificare i messaggi in base al tipo di edificio presente (residenziale, commerciale, pubblica amministrazione) e aggiunge un ulteriore livello di personalizzazione e rilevanza comunicativa. Con la nuova proposta, HicMobile si conferma partner di riferimento per le aziende Telco che vogliono potenziare la propria strategia di advertising con un approccio realmente data-driven, fondato su elementi oggettivi, misurabili e territoriali. La soluzione è già disponibile per valutazioni strategiche e attivazioni operative. Le aziende interessate possono richiedere una demo personalizzata e una mappatura gratuita dei propri territori di interesse.