HicMobile integra il retail media con la pianificazione OOH e DOOH
Il sistema di geo-marketing e location intelligence uGeOOH connette punto vendita, territorio e pubblico in un’unica strategia data-driven
HicMobile, parte del gruppo DGS, potenzia la propria offerta retail media integrando la pianificazione OOH all’interno della piattaforma proprietaria uGeOOH, il sistema di geo-marketing e location intelligence che permette ai brand di collegare in modo strategico presenza del prodotto, territorio e pubblico. Grazie all’evoluzione, uGeOOH consente oggi di pianificare campagne retail media non solo all’interno dei punti vendita, ma anche nei loro bacini d’influenza e, successivamente, sui device mobile degli utenti precedentemente esposti alla comunicazione. Una logica integrata che unisce on-site, off-site e mobile retargeting in un unico flusso operativo. Le attivazioni on-site vengono realizzate direttamente nei contesti dove il prodotto è realmente disponibile, come farmacie, centri commerciali e stazioni ferroviarie, e intercettano il consumatore nel momento più vicino alla decisione di acquisto. La comunicazione off-site si estende invece al territorio circostante attraverso impianti OOH e DOOH posizionati lungo i bacini d’utenza dei punti vendita e raggiunge il pubblico prima della visita e orientandolo verso lo store di riferimento. A completare il processo interviene il mobile retargeting, che permette di ingaggiare nuovamente via smartphone gli utenti esposti alla comunicazione fisica, rafforzando la frequenza del messaggio e incrementando il drive-to-store. A rendere possibile l’integrazione è l’uso combinato di dati reali su flussi di mobilità, geo-comportamenti, presenza delle insegne, catchment area e contesti territoriali. Informazioni che vengono raccolte, elaborate e rese attivabili da uGeOOH in un’unica piattaforma, offrendo a retailer e brand la possibilità di pianificare campagne basate su dati concreti e non su stime potenziali. “L’obiettivo è superare la tradizionale separazione tra media digitale, OOH e punto vendita, per costruire un ecosistema coordinato che segue il consumatore dal territorio allo store e poi sul suo smartphone - dichiara Max Willinger, Ceo di HicMobile -; così, il retail media esce dai soli canali proprietari e diventa una leva omnicanale, misurabile e ancorata alla disponibilità reale del prodotto”.