HicMobile presenta la piattaforma Retail Media
Un unico sistema per attivare e valorizzare tutti i canali dell’insegna. La tecnologia unificata che semplifica la gestione pubblicitaria e accelera lo sviluppo del settore in Italia

Enrico Mayer
HicMobile, agenzia specializzata in mobile advertising e soluzioni drive-to-store, annuncia il lancio della sua nuova piattaforma Retail Media, una tecnologia proprietaria progettata per risolvere una delle criticità più diffuse nel settore: la frammentazione tecnologica e gestionale delle attivazioni pubblicitarie sui canali delle insegne. Con la crescita esponenziale dell’offerta digital, tra app, e-commerce, CRM, volantini digitali e digital signage in-store, molti retailer si trovano oggi a gestire strumenti verticali non integrati, con interfacce e metriche diverse. Il risultato è un sistema complesso, poco scalabile e difficile da misurare. “Quando ogni canale richiede una dashboard dedicata, il retailer si trova a coordinare tecnologie e flussi differenti, con un impatto diretto sull’efficienza operativa e sulla scalabilità dell’offerta media - spiega Enrico Majer, CEO di HicMobile -. La nostra piattaforma nasce proprio per semplificare lo scenario, centralizza la gestione e permette una pianificazione coordinata, misurabile e orientata al risultato”. Una piattaforma attraverso cui HicMobile offre al mercato italiano uno strumento concreto per superare la frammentazione tecnologica che limita oggi il pieno sviluppo del Retail Media e si propone come partner strategico per la costruzione di ecosistemi media efficienti, integrati e valorizzabili a livello industriale.
L’offerta
La piattaforma è già disponibile per attivazioni personalizzate e progetti pilota, con l’obiettivo di supportare retailer e brand nella definizione di un nuovo standard operativo, più semplice, misurabile e orientato alla crescita. La nuova piattaforma Retail Media di HicMobile consente di:
• gestire da un’unica interfaccia tutti i canali media dell’insegna, digitali e fisici
• armonizzare le attivazioni pubblicitarie, superando la logica dei silos
• offrire ai brand strumenti semplici e trasparenti per pianificare, attivare e misurare le campagne
• migliorare la valorizzazione degli asset da parte del retailer, strutturando un’offerta media coerente e scalabile.
Caratteristiche tecnologiche
La piattaforma Retail Media si basa su una struttura modulare e integrabile, pensata per adattarsi facilmente ai sistemi già in uso dalle insegne. I principali elementi includono:
• dashboard centralizzata, per il monitoraggio in tempo reale di tutte le campagne attive
• flessibilità operativa, con supporto per campagne one-shot, pacchetti media o logiche always-on
• supporto nativo per formati digitali e materiali in-store
• integrazione con dati di prima parte, dove disponibili, per targeting avanzato e misurazione puntuale
• utilizzo dei dati geo-comportamentali e socio-demografici forniti da Ugeo, piattaforma di location intelligence sviluppata da Urbistat, sister company di HicMobile, specializzata in data science territoriale e retail analytics
• affiancamento strategico di HicMobile, dalla definizione dei pacchetti media al pricing, fino alla costruzione dei KPI.