Autore: Redazione
13/12/2021

Hic Mobile lancia la soluzione “Full Mobile Target”, arricchita con nuove opzioni

La martech company italiana propone innnovative features di pianificazione e di elaborazione dati per una reportistica sempre più puntuale e significativa, grazie al consolidamento della partnership esclusiva con Lifesight

Hic Mobile lancia la soluzione “Full Mobile Target”, arricchita con nuove opzioni

Max Willinger

Hic Mobile lancia sul mercato europeo una nuova offerta in grado di unire audience targeting, proximity, DOOH & OOH in un’unica piattaforma. Max Willinger, co-Founder della società insieme a Enrico Majer, è particolarmente soddisfatto ed entusiasta delle nuove analisi sviluppabili per i propri clienti: “Ancora una volta siamo i primi in Italia a portare sul mercato innovazione e tecnologie avanzate per la realizzazione di campagne sempre più, personalizzate, mirate e performanti. L’accordo di esclusiva ci consente, in modo sempre più esclusivo, di offrire ai nostri clienti molteplici soluzioni tecnologiche tailored made che, combinate insieme, propongono uno straordinario ventaglio di opportunità. Con le nuove analisi messe oggi a disposizione, le nostre campagne permetteranno di comprendere gli interessi sia off che online degli utenti raggiunti, massimizzando quindi l’affinità tra ogni messaggio pubblicitario proposto e gli utenti raggiunti”.

Le novità

Le nuove opzioni di pianificazione disponibili per la segmentazione del target per la miglior erogazione della campagna sono le seguenti: App Usage & App Category, le più utilizzate; Interest, contenuti più letti online; Intent, acquisti effettuati online; Events, tipologia di eventi seguiti in rete; Online brands, categorie merceologiche e brand ricercati online. “Con queste novità siamo in grado di raggiungere il full mobile target: tramite la proximity raggiungiamo le persone intorno al pdv, abituate ad acquisti presso lo store, mentre tramite le nuove opzioni raggiungiamo gli utenti con gli stessi interessi ma abituati a fare acquisti on line, evitando quindi inutili sovrapposizioni”. Alle novità appena menzionate si sommano tutte le altre opzioni che permettono di fornire ai clienti report iper dettagliati in grado di comprendere l’efficacia di ogni strategia utilizzata.

Come lavora Hic Mobile

Prima dell’avvio di ogni campagna, Hic Mobile, aggregando numerose informazioni provenienti dalle proprie soluzioni, consegna al cliente un’analisi dettagliata sul target precedentemente intercettato presso i luoghi che intende tracciare: competitor visitati, insegne e categorie più visitate, info socio demo, applicazioni più utilizzate, informazioni su operatore/device/produttore ed interessi. Quando l’attività di comunicazione viene lanciata, la piattaforma ne misura in tempo reale l’andamento restituendo un’ampia varietà di dati, che vengono forniti al cliente periodicamente in base alle sue esigenze. Le metriche restituite dalla piattaforma consentono di ottimizzare la campagna in tempo reale, migliorando il costo di ogni conversione. Per esempio, si analizzano orari e giorni più efficaci per creare conversioni, ossia quale sia stato il momento della giornata o della settimana per raggiungere tutti quegli utenti che abbiano successivamente visitato il punto vendita; dettagli che danno la possibilità di ottimizzare i risultati concentrando l’erogazione nei momenti più efficaci. Infine, a conclusione di ogni campagna, oltre a un report del target contattato con un aggiornamento degli insights forniti pre partenza, la piattaforma fornisce indicazioni puntuali sia sul numero di visite intercettate presso ogni singolo punto vendita che di quelle incrementali prodotte da HicMobile. L’analisi fornita è quindi in grado di misurare l’efficacia della spinta pubblicitaria confrontando l’effetto prodotto dai singoli annunci/banner in termini di drive-to-store e calcolando con precisione l’incidenza della campagna e delle sue diverse creatività in termini di traffico (visitation uplift). I dettagli forniti al termine della campagna permettono inoltre di comprendere quante conversioni siano state prodotte da ogni publisher pianificato, la provenienza della visita (nucleo lavorativo o abitativo ), l’efficacia di ogni singolo canale pianificato, quante volte ogni utente abbia visto ogni creatività prima di visitare il punto vendita e una griglia che analizza in percentuale engament, conversions e visits per giorno e punto ora della settimana.

Lifesight

Estremamente distintiva la soluzione che permette di raggiungere tutti gli utenti passati di fronte a un impianto OOH e incrociarli con la contestuale o la passata frequentazione di specifiche insegne. Anche in questo caso è possibile ottenere insights sul target ancora prima di aver iniziato la propria campagna: utenti unici mensili, info socio demo, interessi, app utilizzate e quant’altro. L’utilizzo di una piattaforma full stack come Lifesight consente di aggregare più soluzioni innovative tra di loro, ottimizzando in tempo reale ogni mezzo/canale pianificato ed evitando pertanto dispersioni del budget o inutili ripetizioni sullo stesso target.