Autore: Redazione
16/10/2024

Henkel consolida e amplia l’incarico media europeo di Wavemaker da 500 milioni

La mossa fa seguito a una gara tra GroupM, Dentsu e IPG. In Italia l’account è sempre seguito da OMD

Henkel consolida e amplia l’incarico media europeo di Wavemaker da 500 milioni

Henkel Consumer Goods ha nominato Group M come partner europeo per i media dopo una gara con Dentsu e Interpublic Group. La gara è stata indetta all’inizio dell’anno nell’ambito di un’azione di consolidamento e non ha interessato l’Italia, dove l’account è sempre seguito da OMD. Group M, attraverso Wavemaker, era l’operatore storico nei mercati oggetto della revisione, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Irlanda, Estonia, Ungheria, Lettonia e Lituania, e ha mantenuto l’incarico in tutti. A partire da gennaio 2025, inoltre, l’azienda amplierà le sue competenze anche a Polonia, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Slovenia e Cipro. L’agenzia gestisce anche i media di Henkel in Australia e Finlandia, che però non rientravano nella revisione dei media europei. Secondo Campaign, il valore dei media europei di Henkel è di 500 milioni di euro. Nuria Ribe, Chief Marketing Officer della categoria globale lavanderia e cura della casa di Henkel, ha dichiarato: “Abbiamo cercato un partner strategico per supportare il nostro percorso di trasformazione del marketing in Henkel Consumer Brands e Group M ha risposto con competenza e impegno. Le loro solide capacità nel campo dei media, dei dati e della tecnologia ci hanno impressionato durante tutto il processo e hanno costantemente messo in campo il loro team migliore. Soprattutto, siamo allineati su come creare valore in futuro”. Il pitch di Group M è stato un lavoro di gruppo guidato da Ruth Stubbs, EMEA chief executive di Wavemaker. Josh Krichefski, amministratore delegato EMEA di Group M, ha dichiarato che l’approccio è stato “sostenuto” da Open Media Studio, la piattaforma end-to-end di distribuzione dei media di Group M realizzata da Choreograph.