Heineken: RFI per trovare nuovi partner globali; la revisione non include il marchio Heineken e il rapporto con Publicis
L'azienda produttrice di birra sta cercando di avviare incontri a Cannes alla ricerca di un nuovo ecosistema creativo globale
Il gigante olandese della birra Heineken ha inviato una richiesta di informazioni (RFI) a selezionate agenzie creative alla ricerca di nuovi partner globali che la guidino in un panorama di marketing e comunicazione in continua evoluzione, secondo quanto riportato da Campaign US. La ricerca riguarda circa 300 marchi internazionali di Heineken, tra cui Red Stripe, Tecate, Tiger e Amstel, ha confermato il produttore. Non include il marchio di punta globale Heineken, detenuto da Publicis Groupe. Secondo le fonti, la RFI riguarda i settori della creatività e della produzione. Il media, detenuto da dentsu, non è oggetto di riesame. Secondo un portavoce di Heineken, il produttore di birra non ha una tempistica fissa per la selezione di nuovi partner e sta attualmente cercando di esplorare i talenti e le idee presenti sul mercato. Secondo diverse fonti, il gigante della birra sta organizzando incontri con le agenzie a Cannes. R3 starebbe seguendo il processo di ricerca. "Si tratta di un tentativo di accelerare il potere dell'eccellenza creativa per garantire la crescita e l'efficacia del marchio - ha dichiarato James Thompson, Chief Commercial Officer di Heineken a Campaign US -. La valutazione è al momento esplorativa e siamo solo in una fase di richiesta di informazioni. Non siamo ancora giunti a una conclusione su quali Paesi, regioni o marchi saranno individuati per partecipare a un pitch creativo. È importante sottolineare che questa revisione non include il marchio Heineken o il nostro rapporto con il nostro partner di lunga data e di fiducia Publicis". Heineken ha ampliato il suo rapporto con Publicis nel 2020, quando ha lanciato un modello su misura, chiamato Le Pub, che integra i team creativi di Milano e Amsterdam con le competenze tecnologiche e di dati di Epsilon e Sapient.