Autore: Redazione
06/05/2022

Havas Media Group è la prima agenzia a offrire la Certified Ethical Advertising Executive gratuita ai dipendenti

La certificazione sviluppata dallo IAE (Institute for Advertising Ethics) è l’unica al mondo dedicata al mondo della comunicazione; obiettivo 2022 farla ottenere agli addetti in Nord America, seguiranno gli altri Paesi

Havas Media Group è la prima agenzia a offrire la Certified Ethical Advertising Executive gratuita ai dipendenti

Stefano Spadini, CEO di Havas Media Group Italia

Havas Media Group è la prima agenzia a offrire gratuitamente su scala globale ai propri dipendenti e clienti la Certified Ethical Advertising Executive (CEAE). La certificazione CEAE, sviluppata dall’Institute for Advertising Ethics (IAE) in collaborazione con le facoltà dell’Università di Creighton e quella di Austin, è la prima e unica certificazione in etica dedicata al mondo dell’advertising e della comunicazione. Havas Media Group integra così nella sua organizzazione un framework e una cultura dell’etica tramite la formazione dedicata sia ai suoi oltre 9000 dipendenti sia ai clienti. Il primo step è quello di far ottenere la certificazione CEAE alla maggior parte delle persone di Havas Media Group North America entro la fine dell’anno, per poi proseguire con tutti gli altri paesi appartenenti al network.

Ecosistema sostenibile

“Vogliamo creare un ecosistema media più sostenibile, etico e inclusivo, portando noi stessi, i nostri partner, i clienti e il nostro settore in generale al più alto standard etico possibile,” commenta Ben Downing, Global Managing Director, Ethical Media & Strategic Partneship di Havas Media Group, e anche membro del comitato di consulenza dell’IAE. “L’etica è la chiave per fornire incredibili media experience a cui i consumatori riconoscono valore e di cui si fidano, proteggendo così il futuro dei loro meaningful media. Creare una futura generazione di professionisti del mondo della comunicazione sempre più attenti all’etica anche attraverso la certificazione CEAE è un passo importante che ci aiuta a sostenere la nostra filosofia della meaningfulness”. Stefano Spadini, CEO di Havas Media Group Italia, aggiunge: “Offrire alle nostre persone nuove opportunità di formazione individuale e professionale è un ulteriore passo per costruire un circolo virtuoso fra l’agenzia, le sue professionalità e i clienti”.

Il corso

Il corso online consiste in tre moduli e un assessment finale, sviluppato per tradurre le teorie etiche in azioni concrete a supporto delle decisioni di business. La certificazione è già da ora disponibile tramite Havas University, la piattaforma proprietaria di formazione, e sarà disponibile per i clienti del Gruppo nelle prossime settimane. La certificazione CEAE è gestita da accredible.com, che fornisce credenziali d’accesso verificate e indipendenti che rimangono attive lungo tutta la carriera dell’utente assegnatario. “Due dei principi fondamentali dell’IAE sono quelli di permettere agli inserzionisti e alle agenzie di esprimere le problematiche etiche, e di promuovere fiducia e trasparenza nel loro settore”. dichiara Andrew Susman, Founding Chief Operating Officer dell’IAE. “Agevolando l’accesso alla certificazione CEAE sia all’agenzia sia ai clienti, Havas Media Group guida il percorso per garantire un futuro etico alle nostre professioni”.

L’impegno in campo etico

Havas Media Group ha già avuto un ruolo da protagonista a sostegno dell’etica nel settore: è stata la prima agenzia media ad aver preso parte al Conscious Advertising Network, ha dato vita al Meaningful Marketplace a supporto di fonti e piattaforme di notizie affidabili, e ha lanciato il Social Equity Marketplace per promuovere attività gestite da minoranze e comunità LGBTQ+. Havas Media Group ha inoltre supportato la causa “Protect our Press” a favore del giornalismo locale.