Autore: Redazione
21/10/2022

Havas Group ha registrato una solida crescita del 17,3% nei primi nove mesi del 2022

Alla fine di settembre ha continuato a generare solidi risultati finanziari grazie al suo portafoglio clienti dinamico e resiliente e alla sua agilità nel rispondere alle attuali sfide macroeconomiche e geopolitiche

Havas Group ha registrato una solida crescita del 17,3% nei primi nove mesi del 2022

Yannick Bolloré, Presidente del Consiglio di Sorveglianza, e Arnaud de Puyfontaine, Presidente del Consiglio di Gestione e CEO

Per i primi nove mesi del 2022, i ricavi del Gruppo Havas sono stati pari a 1,9 miliardi di euro, in aumento del 17,3% rispetto ai primi nove mesi del 2021. I ricavi netti sono stati pari a 1,8 miliardi, con una crescita del 17,7%, così suddivisa: +8,7% di crescita organica, +6,3% di effetti valutari e +2,7% di acquisizioni. Per quanto riguarda le aree geografiche, le agenzie nordamericane ed europee hanno continuato a registrare performance soddisfacenti, sostenute da tutte e tre le divisioni, Creative, Health & You e Media. Le performance in Asia-Pacifico, Africa e America Latina sono rimaste solide. Nel terzo trimestre del 2022, la crescita organica dei ricavi netti è rallentata al +3,9% (+11,5% per il primo semestre del 2022) a causa della base comparativa molto elevata del 2021 (+17,8% per il terzo trimestre del 2021). Havas Group ha proseguito la sua politica di acquisizioni (quote di maggioranza) nel Regno Unito, mirando a settori con competenze ad alto valore aggiunto, con due operazioni degne di nota nel corso di questo trimestre: additive+, agenzia specializzata nella creazione guidata dai dati; Expert Edge, un servizio completo di consulenza per l'e-commerce e Amazon, in un'operazione volta ad accelerare l'espansione globale della rete di agenzie di e-commerce a servizio completo di Havas Market. Queste due recenti acquisizioni, dopo quelle di Search Laboratory e Inviqa nella prima metà del 2022, rafforzano ulteriormente la posizione di Havas Group nel Regno Unito, il suo secondo mercato europeo dopo la Francia. Con Front Networks (Cina), Frontier Australia (Australia) e Tinkle (Spagna), dall'inizio del 2022 Havas Group ha concluso in totale sette acquisizioni. Alla fine di settembre, Havas Group ha continuato a generare solidi risultati finanziari grazie al suo portafoglio clienti dinamico e resiliente e alla sua agilità nel rispondere alle attuali sfide macroeconomiche e geopolitiche. Yannick Bolloré, Presidente del Consiglio di Sorveglianza, e Arnaud de Puyfontaine, Presidente del Consiglio di Gestione e CEO, hanno commentato congiuntamente: "Per i primi nove mesi del 2022, Vivendi ha registrato una crescita dei ricavi dell'8,5% e una crescita organica dei ricavi del 3,7%. La performance complessiva del nostro Gruppo nel terzo trimestre è stata in gran parte guidata da Havas Group, che ha mantenuto un forte slancio commerciale grazie all'impegno delle sue persone, alla sua grande agilità operativa e al continuo sviluppo di soluzioni innovative per i suoi clienti.

q3_2022-havas_group-221021