Autore: Redazione
09/03/2023

Havas cresce ancora nel 2022 con ricavi netti di 2.590 milioni di euro, a +15,8% rispetto al 2021

Nel corso dell’ultimo anno acquisite otto partecipazioni di maggioranza che rafforzeranno lo sviluppo futuro del gruppo

Havas cresce ancora nel 2022 con ricavi netti  di 2.590 milioni di euro, a +15,8% rispetto al 2021

Havas ha registrato un altro anno di crescita sostenuta nel 2022, grazie alle forti performance commerciali di tutte e tre le divisioni (Creative, Health & You e Media) e a un’aggressiva politica di crescita esterna che ha portato all’acquisizione di otto partecipazioni di maggioranza, il maggior numero dal 2015. Nel 2022, i ricavi di Havas sono stati pari a 2.765 milioni di euro, in crescita del 18,1% rispetto al 2021 (+9,2% a valuta e perimetro costanti). I ricavi netti sono stati di 2.590 milioni di euro, in crescita del 15,8% rispetto al 2021. La crescita organica è stata del 6,8% rispetto al 2021 (+10,4% nel 2021 rispetto al 2020). Gli effetti valutari sono stati positivi (+6,3%) e anche il contributo delle acquisizioni è stato positivo (+2,7%). Per il quarto trimestre del 2022, i ricavi netti sono stati pari a 745 milioni di euro, in aumento dell’11,2% rispetto al quarto trimestre del 2021, compresa una crescita organica del +2,3% (a fronte di una base di confronto elevata, in particolare in Europa e Nord America). Nel 2022, tutte le regioni geografiche hanno registrato una crescita organica molto soddisfacente. I due maggiori responsabili, Europa (+7,6%) e Nord America (+5,2%), hanno continuato a registrare una solida crescita organica. Anche l’Asia-Pacifico (+5,8%) e l’America Latina (+13,6%) hanno registrato buoni livelli di crescita organica. Nel 2022, l’EBITA dopo gli oneri di ristrutturazione è stato di 286 milioni di euro, rispetto ai 239 milioni di euro del 2021, con un aumento del 19,7%. Il margine EBITA ha raggiunto l’11% dei ricavi netti (rispetto al 10,7% al 31 dicembre 2021), con un aumento della redditività rispetto al 2021 nonostante la minore crescita organica e il significativo aumento dei costi del personale. Nel 2022, Havas ha perseguito la sua politica di acquisizioni mirate e ha acquisito otto partecipazioni di maggioranza che rafforzeranno la crescita futura del gruppo: Bastion Brands (Australia - comunicazione sanitaria), Expert Edge (Regno Unito - media performance), Additive+ (Regno Unito - creazione data-driven), Search Laboratory (Regno Unito - media digitali), Front Networks (Cina - creatività), Frontier Australia (Australia - performance marketing), Inviqa (Regno Unito - media digitali) e Tinkle (Spagna - comunicazione strategica). Con queste acquisizioni, Havas sta rafforzando le sue posizioni geografiche, in particolare nel Regno Unito, ora il secondo mercato più grande del network in Europa, capitalizzando al contempo nuove competenze nei media digitali e nella performance. Il 2022 è stato un anno dinamico per Havas sia in termini di vittorie di nuovi clienti che di premi creativi assegnati alle sue agenzie (quasi 1.400) in tutto il mondo.

havas_1-230309
havas_2-230309

havas_3-230309
Il commento

Arnaud de Puyfontaine, Presidente del Consiglio di Amministrazione della capogruppo Vivendi, ha commentato: “Vivendi ha ottenuto risultati operativi molto solidi per il 2022, con una crescita a due cifre dell’EBITA e dei ricavi. Questa eccellente performance riflette la forte resistenza delle nostre attività nel campo della cultura, dell’intrattenimento e dell’informazione. Queste attività, da sole, sono responsabili del 10% della crescita dell’EBITA. La situazione finanziaria del gruppo è solida, con un debito netto sotto controllo, una buona generazione di flussi di cassa e significative linee di credito disponibili. Havas è stata particolarmente forte nel 2022, con tassi di crescita impressionanti e costanti da un trimestre all’altro”.