Con H-FARM i progetti di Mani Tese parlano la lingua delle serie tv
Un concept originale e un linguaggio riconoscibile caratterizzano la nuova comunicazione digitale della Onlus firmata dall’agenzia
Sarà ormai passato un lustro, forse più, da quando le serie tv hanno (ri)preso il sopravvento nei gusti del pubblico guardante. Ne è scaturita una tendenza poi tramutatasi in qualcosa di perfettamente aderente alla normalità, ossia serie ovunque e comunque. Ma non solo: serie come modello ispirativo per differenti attività di comunicazione. Per esempio, oggi H-FARM racconta il lavoro dell’onlus Mani Tese utilizzando proprio la metafora delle serie tv, un’idea creativa che ha la duplice funzione di coinvolgere - comunicando in modo attuale e lontano dagli stereotipi i molteplici progetti su cui è impegnata la ONLUS - e di dare una rappresentazione autentica della loro durata e complessità.
Serie immaginate
H-FARM si è occupata del concept creativo, della declinazione di grafiche e testi nei diversi canali di comunicazione, della pianificazione media e dello sviluppo della pagina web https://continuadonare.manitese.it, in cui i progetti di Mani Tese rimandano esplicitamente a uno dei più noti servizi di streaming di film e serie tv. Così, l’impegno di Mani Tese per l’ambiente, i diritti, l’educazione e il cibo si proietta negli episodi di serie immaginarie come “La casa di paglia”, “Baking Bread”, “Climate Change Heroes” o “Il pozzo dei desideri”, secondo una selezione tematica fatta grazie a un’innovativa analisi open data sull’interesse generato online dalle serie tv.