Autore: Redazione
20/10/2017

Gustoso, 2 milioni di euro in comunicazione per entrare nella grande distribuzione degli Stati Uniti

La rete d’impresa composta da dodici strutture agroindustriali siciliane ha attratto partner nazionali e internazionali nell’ambito delle attività comunicative e delle media partnership

Gustoso, 2 milioni di euro in comunicazione per entrare nella grande distribuzione degli Stati Uniti

La rete d’impresa Gustoso Sicilian Food Excellence si presenta lunedì 23 ottobre a Palermo, a Palazzo delle Aquile, prima di volare a New York in occasione di “This is Italy” organizzato dal magazine Panorama. Un’impresa ambiziosa, perché mai prima d’ora dodici importanti aziende del food siciliano si erano riunite sotto un unico brand per conquistare gli scaffali della Grande Distribuzione degli Stati Uniti. Gustoso Sicilian Food Excellence - intuizione di Daniele Cipollina, fondatore della rete, e Paolo Internicola, Direttore generale di Gustoso Import Usa, distributore e unico interlocutore per la GDO e l’Horeca con sede in Florida, nella zona di Washington DC e a New York - è la nuova rete d’impresa nata per portare negli Stati Uniti le medie imprese del food siciliano attrattive per tipicità, autenticità, legame con il territorio, presidi Dop e Igt, storia e soprattutto tradizione. Un progetto che prevede un investimento di comunicazione e di promozione di 2 milioni di euro, orientati in particolar modo sui media statunitensi, con una parte riservata alla presenza di Gustoso nelle fiere dedicate al settore. Le aziende coinvolte Le aziende che hanno aderito alla rete di impresa sono: Molini Riggi, Birrificio Bruno Ribadi, Made Fruit, Marullo, Azienda Vitivinicola Tonnino, Gustibus Alimentari, Miscela D’Oro, Asaro, Pannitteri, Valle del Dittaino, Olive di Sicilia e Gustoso Export Promotion Italia. Beneficiano di un’azione coordinata, basata su strategici piani di marketing e comunicazione funzionali a supportare l’ingresso dei prodotti Gustoso nel mercato statunitense. Integrazione e crossmedia Il progetto Gustoso Sicilian Food Excellence ha anche attratto partner nazionali e internazionali del mondo della comunicazione che attraverso la loro esperienza svilupperanno un piano di comunicazione integrato e crossmediale: Ibs Italia, Tokay Creative Studios, Prodea Group, Sopexa, Astudio.it, Hba Project, Beca Box Factory, Officine Grafiche, lvie (agenzia di comunicazione con oltre quaranta uffici sul territorio statunitense e leader nelle attività di comunicazione instore nella GDO). I media partner Importanti sono anche gli accordi di media partnership, con testate nazionali e internazionali, siglati in questi mesi, come Panorama, Rai Italia, Radiocor, Mark up, Italian Food Excellence, Food & Beverage, I Love Italian Food, We The Italians, VdG magazine - Viaggi Del Gusto, Economy, Italplanet. “Con Gustoso - spiega Daniele Cipollina - le aziende coinvolte condividono la stessa idea di approccio al mercato, potendo beneficiare di economie di scala. La rete diventa, quindi, un valido strumento per aggregarsi e vedere migliorata la propria competitività, oltre a poter godere di soluzioni e agevolazioni per presidiare il mercato estero: dalla consulenza specifica relativa all’export alla contrattualistica commerciale, fino all’assistenza per la partecipazione a gare e tender internazionali”. Obiettivi ambiziosi Gli obiettivi sono ambiziosi: nel 2018 il mercato di riferimento sarà quello del Nord America e mentre dal 2019 verrà strutturata la commercializzazione di Gustoso in Uk e sarà allo studio il possibile ingresso nel mercato cinese. Il volume di affari previsto per i primi 24 mesi di attività, come da piano industriale, è di 25 milioni di dollari. La prima tappa della road map vedrà il posizionamento di circa trenta linee di prodotto che saranno posizionate presso le insegne Albertons, Walmart e Sam’s Club; l’obiettivo è di avviare un test sui prodotti presso i loro oltre 500 punti vendita, attraverso accordi di collaborazione con i più importanti distributori americani (Reese Group, Kreative Group). Inoltre, Vitale Wine Distribution si occuperà della logistica e della distribuzione commerciale di tutti i vini e liquori a marchio Gustoso. “Gustoso - conclude Cipollina - è focalizzato in prima battuta sulla realtà siciliana, ma ha l’ambizione di avere prospettive molto più ampie: il concetto di territorialità del Made in Italy si può espandere a tutte le regioni italiane per approcciare nel prossimo futuro tutto il mercato regionale italiano nel suo complesso attraverso il sistema della rete d’impresa”.