Autore: Vittorio Parazzoli
29/10/2025

Gruppo Montenegro avvia un nuovo percorso di comunicazione con la consulenza di Vincenzo Vigo, CEO di Mosquito; si inizia con la campagna per l’Amaro con Totti e Spalletti. In forte crescita il budget 2025

L’azienda della famiglia Seràgnoli e il suo reparto marketing hanno deciso di affiancarsi all’agenzia per sviluppare le strategie pubblicitarie, Armando Testa continua a seguire il digital, pianifica Initiative

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Amaro Montenegro, nato a Bologna nel 1885, festeggia i suoi 140 anni con una nuova campagna che celebra le relazioni autentiche, quelle dal “Sapore Vero”. Da sempre al centro della comunicazione del brand, l’amicizia torna protagonista nel nuovo spot, on air dal 27 ottobre. A rendere ancora più speciale questo progetto di comunicazione sono Francesco Totti e Luciano Spalletti, protagonisti di un’amicizia che si ricompone dopo un periodo di incomprensioni che hanno fatto parlare tutta Italia. Le due icone del calcio avevano espresso pubblicamente il desiderio di ritrovarsi, in virtù delle tante emozioni vissute insieme. Amaro Montenegro, ha colto questa occasione unica per mettere la parola fine ai dissapori e raccontare una storia di amicizia in uno spot che racconta un “duello moderno” dal tono ironico. Non a caso, accanto allo storico payoff “Sapore Vero” e al celebre sound logo, riarrangiato per l’occasione in chiave Western, debutta la nuova line di campagna “Dove c’è Amicizia”, che sottolinea il territorio di comunicazione di Amaro Montenegro incentrato sull’amicizia vera, senza filtri. 

Lo spot

Lo spot - ideato da Leonardo Guerra Seràgnoli, della famiglia che controlla il Gruppo, e Vincenzo Vigo, CEO di Mosquito e nuovo consulente di comunicazione di Gruppo Montenegro per chiamata diretta, in collaborazione con LGS SportLab e con la voce narrante di Filippo Timi, reinterpreta il mondo Western in chiave urbana. Il “duello moderno” tra i protagonisti si svolge tra le strade di Roma, con uno stile visivo curato che dà allo spot un tocco cinematografico. Il momento clou? Davanti al bancone di un bar, la tensione si scioglie nella domanda: “Liscio o con ghiaccio?”. Un gesto semplice, il brindisi, che diventa il simbolo perfetto di un’amicizia che grazie ad Amaro Montenegro ritrova il suo sapore autentico. La campagna, declinata nei formati 60”, 30” e 15”, è visibile in tv, al cinema, sulle principali piattaforme digitali e calcistiche, e su impianti Digital Out Of Home a Milano, Roma e Napoli. La pianificazione media off line e online è di Initiative e prevede un primo flighty di due settimane cui ne seguirà un secondo di altre tre a dicembre, prima del ritorno on air nel 2026. La parte digital e i progetti speciali sono firmati da Armando Testa, che ha seguito per anni questo e gli altri prodotti del Gruppo.

I commenti

«Con questo nuovo progetto, lanciato in occasione dei 140 anni di Amaro Montenegro - ha spiegato ieri Alessandro Soleschi, Chief Marketing Officer Spirits di Gruppo Montenegro - celebriamo i valori che da sempre contraddistinguono il brand: amicizia e autenticità. Lo facciamo suggellando il primo incontro ufficiale tra Totti e Spalletti, che si ritrovano al bancone del bar per un brindisi dal Sapore vero. Questo rilancio inciderà fortemente sull’importante crescita del nostro budget di comunicazione 2025 dopo le contrazioni degli ultimi anni». Nel 2024 lo spending è stato di oltre 4 milioni di euro. «Per celebrare un anniversario così importante - ha aggiunto Leonardo Guerra Seràgnoli, che ha curato la creatività dello spot, in veste anche di regista e produttore esecutivo - abbiamo scelto di raccontare l’essenza di Amaro Montenegro da una nuova prospettiva. Se in passato abbiamo mostrato l’amicizia capace di compiere imprese impossibili, questa volta volevamo esplorare la sua forza nel ritrovarsi, anche dopo le incomprensioni». «Sono orgoglioso di essere stato scelto da Gruppo Montenegro per una sfida come questa. Non capita tutti i giorni di cimentarsi con brand così potenti e così profondamente radicati nella cultura e nel costume italiano. Con Leonardo abbiamo scelto di lavorare prendendo spunto esclusivamente da fatti ed emozioni che pescano nella realtà. Un approccio coerente con il posizionamento del prodotto, e necessario ad una comunicazione che vuole creare empatia, far riflettere e farsi ricordare» ha commentato Vigo

Credits

Cliente: Gruppo Montenegro 

Selezione e talent management: LGS SportLab

Casa di produzione: Cinedora

Regia: Leonardo Guerra Seràgnoli

Fotografo: Fabrizio De Blasio

Musica originale: Asaf Sagiv

Con la partecipazione di Filippo Timi in qualità di speaker

Digital: Armando Testa

Pianificazione media off line e on line: Initiative