Gruppo FS Italiane presenta il Piano Industriale 2022-2031 e la nuova adv istituzionale “Un tempo nuovo” ideata da Hdrà ADV
La campagna, che prevede anche digital e social curati da VMLY&R, è pianificata da OMD; a seguire, gli spot per i 4 nuovi poli illustrati ieri
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato ieri il Piano Industriale 2022-2031 che prevede oltre 190 miliardi di investimenti con un impatto sull’economia nazionale stimabile in 2-3 punti percentuali di PIL. Ne hanno illustrato i contenuti, a Roma, in una conferenza, la Presidente, Nicoletta Giadrossi, e l’Amministratore Delegato, Luigi Ferraris. Il Piano prevede una profonda ridefinizione della governance e un nuovo assetto organizzativo che aggrega le società controllate da FS in quattro poli di business: “Infrastrutture”, “Passeggeri”, “Logistica” e “Urbano”. La visione strategica e industriale di lungo periodo ha, tra i suoi principali obiettivi, dare certezza di esecuzione alle opere infrastrutturali nei tempi previsti; favorire il trasporto collettivo multimodale rispetto al trasporto privato; incrementare fino a raddoppiare rispetto al 2019 il trasporto merci su ferro; rendere le infrastrutture ferroviarie e stradali più sostenibili, accessibili, integrate efficacemente fra loro e resilienti, incrementandone la dotazione anche per ridurre il gap tra nord e sud del Paese; aumentare il grado di autonomia energetica del Gruppo attraverso fonti rinnovabili e contribuire, anche in questo campo, alla transizione ecologica del Paese. Fattori abilitanti del Piano, che ne dovranno sostenere l’attuazione, sono l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione, la connettività e la valorizzazione delle persone del Gruppo.
Il commento
I ricavi del Gruppo FS nel 2031 sono previsti in crescita a circa 22,5 miliardi di euro e l’EBITDA a 3,9 miliardi, con una crescita media annua (CAGR), nell’arco di piano, rispettivamente pari al 6,9% e all’8,2%. “Il Piano Industriale 2022-2031 intende imprimere un’accelerazione agli investimenti e, con una visione di lungo periodo, dare maggiore certezza all’esecuzione delle opere nei tempi previsti. Lavoriamo per rendere le nostre infrastrutture sempre più moderne, interconnesse e resilienti e i servizi di mobilità calibrati sulle diverse esigenze dei nostri clienti. Intendiamo promuovere un trasporto collettivo multimodale, e più sostenibile anche in ambito urbano, raddoppiare la quota di trasporto merci su ferrovia, contribuire alla transizione ecologica non solo rendendo più attrattivo l’uso del treno, il mezzo più ecologico per eccellenza, ma anche autoproducendo da fonti rinnovabili almeno il 40% del nostro consistente fabbisogno energetico. Il Piano prevede l’assunzione nel suo arco temporale di 40mila persone e vede proprio nelle persone il suo principale fattore abilitante, insieme all’innovazione, alla trasformazione digitale e alla connettività. Inizia per noi tutti un Tempo Nuovo e sono certo che proprio le nostre persone, oggi come ieri, sapranno trasformare questo piano in realtà, mostrandosi all’altezza delle sfide che ci attendono” ha dichiarato Ferraris.
La comunicazione
Lo stesso titolo del piano industriale, “Un tempo nuovo”, è quello della relativa nuova campagna istituzionale che OMD ha iniziato a pianificare da ieri sera con, per quanto riguarda la tv, un 60”, cui faranno poi seguito i commercial dedicati ai 4 citati poli. La comunicazione integrata è stata sviluppata da Hdrà ADV per l’atl e VMLY&R per i social. Le due agenzie costituiscono uno degli altrettanti rti che hanno vinto la gara per la comunicazione del Gruppo FS Italiane (l’altro lotto è andato ad AB Comunicazioni con DLVBBDO). Il payoff sottolinea l’importanza del momento storico che stiamo vivendo, in un mondo che ha bisogno di reagire e tenere insieme percorsi ed esigenze diverse, per guardare con fiducia alle opportunità che il futuro ci riserva. Una visione nuova della vita e una conquista della leggerezza che può avvenire soltanto con strumenti solidi, qualità e valore. Con un ambizioso Piano Industriale, che raccoglie le sfide di un mondo che è radicalmente cambiato ed è alla ricerca di nuovi modelli produttivi, economici e sociali, più sostenibili, il Gruppo FS punterà su infrastrutture sempre più resilienti e integrate, mobilità sostenibile, logistica integrata, innovazione, digitalizzazione e valorizzazione delle persone, facendosi portavoce e promotore di una nuova visione della vita, una conquista della leggerezza che può avvenire soltanto con strumenti solidi. Leggerezza che non è superficialità, ma qualità e valore. La capacità di immaginare diversamente noi stessi e le relazioni con le altre persone, l’abilità di osservare ciò che ci accade da nuove angolazioni.
Il film
Le immagini del film istituzionale “Un tempo nuovo” scorrono sulle note di “Sunset on M.” di Dardust, l’artista italiano che ha saputo fondere tradizione e innovazione musicale in progetti che hanno riscosso grandi successi in tutto il mondo. La regia è di Paolo Genovese, che ha accettato la sfida di raccontare il “tempo nuovo”, parlando dell’Italia e degli italiani alla ricerca delle esperienze più positive e innovative di questi anni e di quelli che ci aspettano. La casa di produzione è Cattleya. Il film è pianificato sulle maggiori emittenti tv nazionali, sulle testate online e sui canali social. Nella campagna stampa e nelle affissioni, la campagna è focalizzata sulle persone, che restano sempre al centro dell’attenzione. I colori e le sfumature di ogni soggetto creano un vero e proprio format fotografico, che contribuisce nella narrazione della nuova fase del Gruppo FS. Alle maxi-affissioni nelle principali città italiane, si aggiungono installazioni digitali con le immagini più belle del film.
La campagna social
Il Piano Industriale sarà raccontato anche attraverso i social: su Instagram e poi su Tik Tok sarà lanciato un filtro brandizzato Gruppo FS che inviterà a raccontare e condividere attivamente il proprio tempo nuovo, sulle abitudini green, sul viaggio, sulla propria visione del futuro e della sostenibilità. Una vera e propria call to action rivolta a tutto il popolo del mondo digitale, per condividere la propria visione di tempo nuovo legato ai valori e ai temi strategici del Gruppo. I contenuti più originali e creativi saranno ricondivisi sulle properties FS attraverso un’attività di engagement con l’obiettivo di avvicinare sempre più le persone a una grande realtà come Ferrovie, un pilastro del tessuto storico, sociale ed economico del nostro Paese. Le attività social e digital saranno seguite come detto da VMLY&R.
Credits
Gruppo FS
Luca Torchia: Chief Communication Officer
Riccardo Corsini: Responsabile Advertising e Brand Strategy
Cristina Poggi: Advertising
Agenzia: Hdrà ADV (per campagna TV, stampa e affissione)
Cristiana Guidi: Direttore Creativo Esecutivo
Emiliano Antonetti: Direzione creativa
Stefania Cialone: Art director senior
Marco Cherubini: Copywriter senior
Barbara Sarica: Direttore Generale
Moony Cusano: Direttore Clienti
Valeria Montebello: Strategic Planner
Fabio Cimino: Ufficio Cinema
CDP: Cattleya
Director: Paolo Genovese
GM & Ex. Producer: Martino Benvenuti
Scenografia: Amos Caparrotta
Costumi: Elena Manferdini
Post Video: Artificio Post
Post Audio: Suoni Lab
Backstage: Onda Videoproduzioni
Federica Valabrega: Fotografa
Agenzia VMLY&R (per attività digital e social)
Federico Russo - Executive Creative Director
Gaspare Riccobene – Head of Customer Experience Innovation
Alessandro Asciutto – Social Media Manager
Alice Maselli – copywriter
Jacopo Guzzarri –art director