Gruppo DDB Italia festeggia con la vittoria di Ikea un anno di forte crescita per fatturato e utili
Il successo nella gara indetta dal brand di arredamento consolida la bontà del posizionamento in logica integrata della società di cui sono chief executive officer Francesco Vigoriti, chairman Aurelio Tortelli, anche executive creative director insieme a Luca Cortesini e Michelangelo Cianciosi, con Niccolò Arletti managing director del Gruppo
Ikea ha ufficializzato ieri la notizia anticipata nella stessa giornata da DailyMedia relativa all’assegnazione dell’incarico a Gruppo DDB Italia per la gestione della sua nuova comunicazione integrata multicanale a partire dal 2017. La sigla di cui è ceo Francesco Vigoriti ha quindi definitivamente vinto la gara avviata a ottobre dal brand di arredamento per individuare il nuovo partner strategico e creativo dopo aver superato J. Walter Thompson Italy, Leo Burnett Milano, McCann WorldGroup e SuperHumans.
La consultazione è stata supportata da The Producer International in veste di advisor. “Ad Auge, l’agenzia che negli ultimi anni ha sviluppato con impegno e professionalità tutte le campagne adv per Ikea Italia, va il ringraziamento per il grande lavoro svolto”, recita la nota emessa ieri dall’azienda che, per il planning, continua ad avvalersi di Initiative.
«Per noi - spiegano lo stesso Vigoriti, Aurelio Tortelli, chairman ed ecd, al pari di Luca Cortesini e Michelangelo Cianciosi, e il managing director del Gruppo, Niccolò Arletti - la vittoria di questa gara è un’ulteriore, importante, conferma del nostro consolidamento appunto come Gruppo in grado di offrire ai clienti servizi consulenziali e operativi integrati su tutti gli aspetti della comunicazione. Siamo molto contenti, inoltre, nello specifico, di poter iniziare a lavorare per un brand il cui stile di comunicazione è in grande sintonia con quello che ha caratterizzato uno dei fondatori della nostra agenzia, Bill Bernbach, e tutto il tone of voice di uno dei clienti storici del network come Volkswagen».
Intanto, Gruppo DDB Italia si appresta a chiudere l’anno in modo molto positivo, con una crescita del giro d’affari e “in modo ampiamente al di sopra della doppia cifra” dell’utile, mentre il 2017 sarà caratterizzato anche da novità sul fronte organizzativo.