Autore: Redazione
12/01/2023

Growens: “Annual Recurring Revenues SaaS” in crescita del 28,6%, così come le “Vendite CPaaS” a +21,3%

Contributi positivi arrivano dall’ultima parte dell’anno, con importanti eventi di marketing quali il Black Friday e le festività natalizie, e dalla consistente crescita estera, per un fatturato lordo del trimestre realizzato fuori dall’Italia per il 75%

Growens: “Annual Recurring Revenues SaaS” in crescita del 28,6%, così come le “Vendite CPaaS” a +21,3%

Growens, società operante nel settore delle cloud marketing technologies, comunica i dati dell’anno appena concluso, non sottoposti a revisione: per la linea di business SaaS (Software as a Service), un ARR pari a 29,8M EUR a dicembre 2022, inclusivo della componente ricorrente di Contactlab, in crescita del 28,6% rispetto al dato di pari periodo 2021 (ossia 14,5% organico); per la linea di business CPaaS (Communication Platform as a Service), una crescita del 21,3% nel Q4 2022 (a 16,2 milioni di euro) rispetto al Q4 2021 (13,4 milioni), e un dato di vendita per l’intero esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 pari a 64,9 milioni, in crescita del 41,6% rispetto al 2021. Per quanto riguarda la linea di business CPaaS, Agile Telecom ha registrato vendite Q4 pari a circa 16,2 milioni, in crescita del 21,3% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente. Tale dato conferma i contributi positivi dell’ultima parte dell’anno, con importanti eventi di marketing quali il Black Friday e le festività natalizie, e la consistente crescita estera, per un fatturato lordo del trimestre realizzato fuori dall’Italia per il 75%. Passando alla linea di business SaaS, la Business Unit che esprime la maggiore crescita è BEE (beefree.io), con un ARR di 10,1 milioni di euro, considerando il cambio storico EUR/USD alla stipula dei contratti, in crescita di circa il 38% (circa il 27% a cambio costante) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, grazie all’incremento dei volumi di vendita e di usage. Seguono le buone performance di Acumbamail (in crescita di oltre il 14%), mentre la Business Unit MailUp+Contactlab registra un +33%, che sarebbe pari al 5% senza l’inclusione di Contactlab e non contempla la vendita di SMS né le vendite della componente Agency di Contactlab. La Business Unit Datatrics ha generato un ARR di 2,2 milioni di euro, in calo del 10% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente.