Autore: Giorgio Carta
23/07/2024

GroupM, Radio Italia Live – Il Concerto 2024: audience totale di oltre 15 milioni per il doppio evento

Radio Italia e GroupM Italy raccontano i risultati dell’ultima edizione che ha confermato il record di quella precedente intercettando un pubblico più giovane e più social

GroupM, Radio Italia Live – Il Concerto 2024: audience totale di oltre 15 milioni per il doppio evento

Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale di Radio Italia

Un grande doppio concerto gratuito, ospitato in due delle più prestigiose piazze italiane, piazza Duomo a Milano e piazza del Plebiscito a Napoli, ma anche e soprattutto un esempio riuscito di evento live cross-mediale capace di ottenere il massimo da tutti i canali e di strappare, come ogni anno, una Total Audience da record. Radio Italia Live – Il Concerto, il grande evento musicale riproposto anche quest’anno in forma doppia (a Milano il 15 maggio e, per la prima volta, a Napoli il 27 giugno), ha infatti superato per il secondo anno consecutivo quota 15 milioni di individui esposti aggiungendo un altro risultato positivo alla lunga serie di successi avviata nell’ormai lontano 2012. Secondo l’analisi realizzata dalla unit Business Intelligence & Insight di GroupM Italy guidata da Federica Setti, sono state 15 milioni e 41 mila le persone che hanno seguito almeno una data del doppio concerto in uno dei molti modi possibili: da TV8 e Sky Uno alle frequenze di Radio Italia passando per gli account social dell’emittente. Un dato che conferma il record dell’edizione 2023 nonostante la scelta di una nuova location (Napoli), il meteo poco favorevole e una contro-programmazione televisiva più ostica rispetto agli anni precedenti. Un successo che fa perno sull’audience raccolta dalla tv, primo mezzo con 8,2 milioni di contatti netti nella doppia data, ma che beneficia del buono stato di salute dell’emittente radiofonica e dal lavoro fatto negli anni sui social dove si segnalano le ottime performance di due player agli antipodi quali TikTok, primo per engagement in occasione della data di Milano, e Facebook, primo per engagement in quella di Napoli.

RadioItaliaLive_tabella1-240723
RadioItaliaLive_tabella2-240723