Autore: Redazione
27/04/2022

GroupM: Essence e MediaCom si fondono in EssenceMediacom; lancio globale di GroupM Nexus; Mindshare completa l'integrazione con Neo

Il braccio media di WPP annuncia gli ultimi passi della sua trasformazione per accelerare l'innovazione per i clienti e semplificare ulteriormente le sue operazioni

GroupM: Essence e MediaCom si fondono in EssenceMediacom; lancio globale di GroupM Nexus; Mindshare completa l'integrazione con Neo

Nick Lawson, Global CEO di EssenceMediacom

GroupM, braccio media di WPP, ha annunciato gli ultimi passi della sua trasformazione per accelerare l'innovazione per i clienti e semplificare ulteriormente le sue operazioni. Le mosse, che si basano sul lancio di aprile 2021 di Choreograph, la società globale di dati e tecnologia di WPP, daranno vita alla fusione di Essence con MediaCom e di Mindshare con Neo per creare una nuova piattaforma di performance cross-channel di 9.000 persone costruita sulla tecnologia AI. Nick Lawson (Global CEO di MediaCom) guiderà la neonata EssenceMediacom come Global CEO. Kyoko Matsushita, dopo otto anni in Essence, viene promossa a un nuovo ruolo come CEO di WPP in Giappone, mentre l'azienda continua a investire in mercati in espansione e ad alta crescita. Nicolas Bidon (Global CEO di Xaxis) supervisionerà GroupM Nexus come Global CEO. Christian Juhl, Global CEO, GroupM ha commentato: "Il futuro del marketing è orientato ai risultati, supportato da una pianificazione audience-first e da standard di performance in continuo miglioramento e abilitati dall'AI. Attraverso GroupM Nexus e le nostre agenzie Mindshare, Wavemaker ed EssenceMediacom stiamo costruendo un futuro tecnologico, fianco a fianco con i nostri clienti, che è responsabile degli obiettivi di crescita degli inserzionisti e della nostra visione di un ecosistema pubblicitario che funziona per tutti".

EssenceMediacom: 10.000 dipendenti in 125 uffici nel 2023

Progettato per alimentare la crescita dei clienti a livello globale con una risposta agile a un panorama mediatico in rapida evoluzione, EssenceMediacom fonde il DNA digitale e data-driven di Essence con l'esperienza multicanale, di pianificazione del pubblico e di media strategici di MediaCom. I clienti saranno in grado di sfruttare un'organizzazione globale ampliata fondata da due agenzie che sono complementi strategici, progettati esclusivamente per alimentare la crescita dei clienti. Essence e MediaCom stanno già utilizzando questo modello operativo per tre clienti globali condivisi: Google, Mars e NBCUniversal. La fusione di Essence e MediaCom si basa su un record di forte crescita del business per entrambe le agenzie. Nick Lawson, CEO EssenceMediacom, ha dichiarato: "La formazione di EssenceMediacom si basa sulla forte e comprovata relazione tra le agenzie per creare il modello di agenzia che i nostri clienti vogliono per il futuro - uno fondato su una brillante strategia e capacità di costruzione del marchio, con un'esperienza digitale all'avanguardia. EssenceMediacom non solo aiuterà i nostri clienti a vedere il quadro generale e a reimmaginare ciò che è possibile, ma fornirà anche opportunità al nostro personale di aggiornarsi e formarsi in nuove aree, arricchendo e migliorando ulteriormente le loro carriere". 

GroupM Nexus

GroupM Nexus comprenderà 9.000 professionisti in tutto il mondo, collettivamente responsabili dell'attivazione di oltre 2 milioni di campagne gestite da GroupM ogni anno. Questa comunità globale rappresenta il principale team di esperti del settore in canali e piattaforme digitali, search, social, programmatic, AI, ottimizzazione cross-channel e tecnologie e software data-driven. GroupM Nexus unisce i contenuti indirizzabili e la TV di GroupM, la tecnologia AI (Copilot) e le soluzioni omnichannel di Finecast, Xaxis e GroupM Services in una singola unità. L'organizzazione globale sarà sostenuta da una nuova piattaforma di performance cross-channel e da hub di consegna internazionali per stabilire nuovi punti di riferimento per l'innovazione e l'efficienza delle performance per le agenzie e i clienti di GroupM. Nicolas Bidon, CEO di GroupM Nexus, ha dichiarato: "GroupM Nexus unisce il talento dei media, l'eccellenza dei servizi digitali, la tecnologia AI all'avanguardia e partnership uniche in una nuova organizzazione di performance cross-channel con un unico scopo: alimentare la crescita delle nostre persone, delle nostre agenzie e degli straordinari marchi che rappresentano. Non vediamo l'ora di innovare insieme e sbloccare nuove opportunità per tutti".

 

Mindshare

Mindshare e Neo opereranno sotto il marchio Mindshare, ma manterranno e scaleranno il modello operativo di Neo, incentrato su soluzioni di performance pureplay nel suo cuore, e lo integreranno nell'offerta full funnel di Mindshare. I 1.200 esperti e consulenti digital-first di Neo saranno integrati con i 10.000 specialisti dei media di Mindshare e i servizi digital-first di Neo saranno completamente integrati nell'offerta di Mindshare e GroupM. Adam Gerhart, Global CEO, Mindshare, ha detto: "Questo è un viaggio che abbiamo intrapreso nell'ultimo anno con molti clienti che hanno richiesto servizi media più diversificati per guidare la loro crescita. La fusione offre un accesso senza soluzione di continuità alle capacità digital-first di Neo e un focus implacabile sui modelli di performance per accelerare la Good Growth. Per i nostri team significa più opportunità e la capacità di creare un maggiore impatto in tutto il mondo. Sono lieto di collaborare con il CEO di Neo Nasreen Madhany mentre completiamo l'integrazione delle due aziende e ci muoviamo verso un nuovo futuro insieme".