Autore: Redazione
30/05/2024

Grandi Stazioni Retail punta sempre di più sugli eventi e presenta Senstation Summer, villaggio dedicato allo sport in piazza Duca d’Aosta a Milano

Dal 13 giugno al 14 luglio grandi schermi allestiti all’aperto per assistere alle partite del campionato europeo e la Coppa del Mondo di pattinaggio inline freestyle. Con Grandi Stazioni Retail, Coca-Cola, Plenitude, Comune di Milano e Aadv Entertainment

Grandi Stazioni Retail punta sempre di più sugli eventi e presenta Senstation Summer, villaggio dedicato allo sport in piazza Duca d’Aosta a Milano

Un’operazione di grande valore sociale, sportivo e di riqualificazione urbana in una delle zone più a rischio di Milano. È Senstation Summer: dal 13 giugno al 14 luglio, in occasione del Campionato europeo di calcio l’area antistante la stazione Centrale di Milano, piazza Duca d’Aosta rivive come centro di attrazione per lo sport. Ma non di solo calcio rivivrà la piazza. Anche di freestyle. Proprio sul piazzale che da tempo è luogo di attrazione e aggregazione dei ragazzi con gli skate che sfrecciano su e giù per i muretti del piazzale di fianco alle auto. Qui sarà possibile visitare Casa Azzurri grazie alla presenza di FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), seguire con Coca-Cola le partite di UEFA EURO 2024, praticare skateboard nello Skate Park di Plenitude e assistere ai Campionati di Pattinaggio Inline Freestyle, promossi da Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici). L’area sarà attrezzata con diversi punti ristoro, giochi e intrattenimento. La manifestazione è stata presentata ieri mattina all’Hotel Gallia di Milano. Il progetto è stato concepito e sarà realizzato da AADV Entertainment, realtà italiana consolidata nell’ideazione e produzione di format originali di live entertainment. Con la partecipazione di Radio Italia solomusicaitaliana. Senstation Summer nasce in risposta a un avviso pubblico lanciato dal Comune di Milano. “Vogliamo restituire l’area della Stazione Centrale, uno dei biglietti da visita della nostra città, ai milanesi ma anche ai visitatori e ai turisti, attraverso eventi, appuntamenti e iniziative di sport e di intrattenimento - spiega Martina Riva, assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano - Per un intero mese, Piazza Duca d’Aosta sarà un punto di riferimento in città per chi ama lo sport, con le iniziative di Casa Azzurri, le partite di Euro2024 trasmesse all’aperto, le gare della Coppa del Mondo di pattinaggio inline freestyle e lo skate park. Permettendo a giovani, meno giovani e alle famiglie di riappropriarsi di uno spazio importante per la collettività”.

Grandi Stazioni Retail 

E chi meglio di Grandi Stazioni Retail poteva rispondere a una richiesta così, visto che già da due anni anima il Natale in piazza Duca D’Aosta con il percorso ghiacciato all’aperto più grande d’Italia. Così oggi si presenta per la prima volta in una versione estiva dedicata allo sport. “Siamo convinti che la rigenerazione urbana parta prima di tutto dalla comunità. È per questo motivo che promuoviamo eventi gratuiti, accessibili a tutti, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini”, commenta Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer Grandi Stazioni Retail. L’area degli eventi diventa quindi sempre più importante per Grandi Stazioni Retail che, dall’unico dell’anno scorso e cioè Senstation on Ice, è già passata al momento ai quattro di quest’anno, con appunto il nuovo Senstation Summer cui si aggiungerà la nuova edizione di quello invernale, mentre in aprile per la Design Week c’è già stato quello con Moncler e, a seguire, in questi giorni, Walcage, organizzato con Fandango Club e Web Star Channel.

Casa Azzurri

Oltre ad assistere alle partite sarà anche l’occasione per celebrare la squadra nazionale di calcio e la sua storia attraverso una mostra interattiva e gratuita nell’unica Casa Azzurri allestita dalla FIGC in Italia. Un luogo di aggregazione per i tifosi, che farà il paio con Casa Azzurri in Germania che, durante l’Europeo, sorgerà all’interno del quartier generale della Nazionale a Iserlohn. “Dal 1998 Casa Azzurri accompagna l’Italia nei grandi eventi internazionali e si trasforma nel quartier generale degli azzurri. Quest’anno, in occasione degli Europei 2024 che inizieranno tra pochi giorni in Germania, abbiamo deciso di essere presenti anche in Italia all’interno del Senstation Summer”, annuncia Giovanni Valentini, vice segretario generale e responsabile area revenue FIGC. Coca-Cola, che a Milano ha aperto di recente una nuova sede, sponsor ufficiale di UEFA EURO 2024 creerà una Fan Zone che, oltre a consentire di vivere le emozioni di tutte le partite sugli schermi, regalerà la possibilità di divertirsi con attività all’insegna dei rituali tipici dei tifosi prima e durante il match. “Per l’occasione, è prevista la consueta collaborazione con il consorzio Cial, in modo da assicurare l’avvio a riciclo e una nuova vita alle confezioni distribuite durante le serate, grazie all’attivazione del progetto ’Ogni Lattina Vale’ per un evento sostenibile”, segnala Cristina Camilli, Direttore Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Coca-Cola Italia

Il freestyle e lo Skate Park

Senstation Summer oltre a celebrare il calcio, ospiterà Milano - Hero Battle Cup, la prima delle due tappe italiane della Coppa del Mondo di pattinaggio inline freestyle, promossa da Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici) e valida per il Ranking World Skate 3 stelle, la più importante al mondo. Qui le stelle dell’inline freestyle si daranno appuntamento per la prima volta a Milano, dove oltre 260 atleti da 20 nazioni gareggeranno nelle sei specialità: Speed, Classic, Battle, Pairs, Slide and Jump. Un appuntamento immancabile anche per gli skaters che, grazie a Plenitude, Società Benefit controllata da Eni, già partner di Grandi Stazioni Retail per Senstation On Ice, potranno usufruire di uno Skate Park realizzato appositamente per l’occasione. Plenitude contribuirà anche ad alimentare il villaggio con energia rinnovabile grazie ad alcuni pannelli fotovoltaici installati presso la manifestazione e fornendo energia elettrica certificata tramite garanzie d’origine di provenienza europea, come immessa in rete e prodotta da impianti alimentati al 100% da fonti rinnovabili. “In Plenitude, crediamo che la rigenerazione urbana non possa prescindere anche da un tema urgente come quello dell’energia, nell’ottica di una sempre maggiore riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale. Valorizzare uno spazio così importante significa rendere un servizio a tutta la comunità: famiglie, bambini e persone che ogni giorno attraversano e vivono questa piazza”, dichiara Paolo Contenti, Head of Branding and Communication di Plenitude.