Grandi Stazioni Retail: nel 2023 raccolta in crescita del 30%, il nuovo anno inizia positivamente
La concessionaria guidata dal Chief Marketing & Media Officer Cesare Salvini ha presentato l’offerta 2024 che punta su digital ed eventi; il 19 maggio al via ‘Welcage’ per la GenZ
Cesare Salvini
Si è tenuto venerdì scorso a Milano l’upfront ‘Valore al brand’ di Grandi Stazioni Retail (GSR) per la presentazione dell’offerta 2024. La concessionaria di pubblicità delle principali stazioni ferroviarie italiane ha rafforzato il portafoglio prodotti in area digitale e nell’ambito degli eventi. «Il 2023 - commenta Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer dell’azienda - si è chiuso con risultati di raccolta superiori alla media del mercato OOH, intorno al 30% di crescita, e anche il 2024 inizia molto bene sull’onda dell’anno scorso». Per quanto riguarda quest’anno l’obiettivo è superare il mercato di riferimento, sempre al lordo però di quanto potrà accadere visto l’aggravarsi delle situazioni internazionali. La premessa è comunque buona, considerando l’andamento dei flussi registrati dalle stazioni ferroviarie, che rappresentano il target di GSR: nel 2023 sono transitati 776 milioni di persone contro i 750 milioni del 2022 e per quest’anno si attendono ulteriori incrementi. Gli ambienti GSR rappresentano un ambiente privilegiato dove i brand possono incontrare un pubblico piuttosto selezionato (attivo, dinamico, digitalizzato) e creare operazioni coinvolgenti.
L’offerta
Tra i nuovi prodotti figura l’accordo con SkySport, in vista degli Europei di calcio, per il servizio di informazione in tempo reale Live Score & Match Results sull’andamento delle partite tra gol e risultati, con annunci che compariranno sugli schermi ospitati nelle stazioni legati, ovviamente, a uno sponsor. Con Hic Mobile è stato realizzato un servizio innovativo di retargeting (di cui abbiamo anticipato qualche dettaglio sul DailyMagazine di febbraio, ndr) che in pratica ‘cattura’ il pubblico proponendo sui device digitali la stessa pubblicità che in quel momento è in onda in stazione. Si chiama DoTS, si avvale della comunicazione multi-schermo nella location, e del tempo medio di permanenza del visitatore (33 minuti) che garantisce una significativa esposizione al messaggio. Per misurare l’efficacia effettiva della campagna, GSR si aggancia al telefono dei singoli visitatori seguendoli nei loro successivi spostamenti, con la possibilità di quantificare quante persone esposte all’adv si sono poi recate in uno dei point of interest del brand. Il terzo progetto presentato è Gaming Project, un format in cui il brand sarà presente anche con un contenuto speciale a scopo entertainment e completamente brandizzato. L’obiettivo è ingaggiare i visitatori attraverso un’attività ludica anche durante i loro spostamenti in stazione. Ogni visitatore che interagirà con lo schermo inquadrando il QR code potrà prendere parte al videogioco. Prosegue infine lo sviluppo dell’impiantistica con un incremento di circa 50 nuovi asset. A Roma Termini, il parco impianti sarà potenziato con l’installazione dei nuovi maxi led, mentre la galleria commerciale di Milano sarà arricchita dall’Art Wall, una struttura dedicata alle nuove espressioni artistiche. Ancora a Milano sono in arrivo le ogive digitali. Contemporaneamente, proseguono gli investimenti per il rinnovo dell’asset digitale, in ottica di risparmio energetico e sostenibilità.
Gli eventi
Un altro mercato in forte espansione per GSR è quello degli eventi. L’esperienza natalizia del villaggio di ‘Senstation on Ice’ – ubicato in piazza Duca d’Aosta a Milano - viene riproposta anche d’estate con ‘Senstation Summer’, il nuovo format inedito focalizzato sull’intrattenimento sportivo, che si aggancia al campionato mondiale di pattinaggio su rotelle, a partire dal 13 giugno. Il villaggio rimarrà poi aperto fino al 14 luglio. A dicembre poi tornerà la versione per il Natale. Dal 19 al 25 maggio 2024 arriva la prima novità, ovvero ‘Welcage’, un evento dedicato alla GenZ in stile ‘street urban’ con una serie di spazi dedicati agli sport e all’intrattenimento anche musicale, con concerti, artisti, content creator. L’obiettivo è trasformare anche la piazza in un media, e di un posto di aggregazione cittadina gradevole e sicura, oltre a offrire ai brand una ulteriore occasione di comunicazione. Il partner di queste iniziative è Fandango Club. Nell’ottica di sviluppo di questo asset si inquadra l’installazione di JR per la Design Week ‘La Nascita’, che rimarrà in Piazza Duca d’Aosta a Milano fino al 1° maggio. E’ allo studio, per il prossimo novembre, un ulteriore progetto che sfrutta piazza Duca d’Aosta come piattaforma di eccezione per il rafforzamento di campagne sviluppate sui media GSR.
Case history
Nel corso della presentazione è stato raccontato anche la mostra ‘An Invitation to Dream’ promossa da Moncler, un progetto da qualche milione di euro che domina completamente la stazione di Milano Centrale e che ha coinvolto vari artisti di fama mondiale.