Grandi Stazioni Retail acquisisce Retail Group
L’operazione sancisce l’ingresso della società guidata da Alberto Baldan anche nel mondo del temporary

Grandi Stazioni Retail ha annunciato l’acquisizione di Retail Group, società di rilievo nel settore travel retail dei flagship store, store monomarca e temporary store. Grazie a questa acquisizione Grandi Stazioni Retail conseguirà importanti sinergie, in termini di diversificazione e perfezionamento del business, che andranno a valorizzare il brand implementandone l’offerta. L’operazione sancisce dunque l’ingresso di Grandi Stazioni Retail anche nel mondo del temporary ed è in linea con il percorso di sviluppo che prevede un ampliamento dell’offerta e una maggiore penetrazione del mercato. In termini strategici, questa acquisizione rappresenta anche un’occasione di crescita e sviluppo e condurrà le due società a mettere a fattor comune il know-how, le reciproche affinità e il portafoglio brand.
L’offerta per i partner commerciali sarà a tutto tondo e garantirà una copertura integrale dei flussi principali dei visitatori in stazione - oltre 750 milioni l’anno nel network delle 14 grandi stazioni in Italia - creando relazione fisica e virtuale (grazie alle possibilità digital) con i consumatori. Il ventaglio di possibilità, oltre la locazione tradizionale del punto vendita e le campagne pubblicitarie, comprenderà anche la possibilità di testare il mercato italiano con attività temporary, con la possibilità per i brand di promozione del prodotto, di prove prodotto e anche di vendita diretta. “Siamo molto soddisfatti di aver finalizzato l’acquisizione di Retail Group che da oggi diventa asset strategico del nostro piano di sviluppo - commenta Alberto Baldan, Amministratore Delegato di Grandi Stazioni Retail -. Ci permetterà di ottenere importanti sinergie commerciali e di prodotto e sarà una nuova opportunità per i partner commerciali all’interno del nostro network. Grandi Stazioni Retail - prosegue Baldan - con le sue location iconiche, i flussi costanti e l’intermodalità è una realtà unica che da oggi può offrire una nuova opportunità per l’investitore: raggiungere il proprio target con un sistema completamente integrato di offerta di prodotti, servizi e comunicazione”.
Per l’acquisizione di Retail Group, Grandi Stazioni Retail è stata assistita da Cassiopea Partners in qualità di Financial Advisor, Bonelli Erede in qualità di Legal Advisor e da EY e Marsh per le attività di Due Diligence.