Autore: Redazione
16/09/2016

La DOP di Grana Padano va on air da domenica con firma di McCann. Il budget di marketing complessivo è di 27 mln di euro

Il nuovo spot, che MEC pianificherà anche nei principali mercati esteri, è un inno alle origini del prodotto e all’unicità della sua filiera. L’investimento media per il nostro mercato quest’anno è di 11,5 milioni

La DOP di Grana Padano va on air da domenica con firma di McCann. Il budget di marketing complessivo è di 27 mln di euro

Tutte confermate le anticipazioni di DailyMedia di due giorni fa sulle nuove attività di comunicazione del Consorzio di Tutela del Grana Padano, che – com’è stato spiegato ieri in sede di conferenza stampa in occasione della presentazione del libro “Grana Padano: una storia di qualità” e dello spot ideato da McCann – ne vedrà il ritorno in televisione, da domenica, sulle emittenti nazionali e internazionali, preceduto, già proprio da ieri dalla messa online del video sulla pagina Fb del prodotto. Come hanno spiegato Nicola Cesare Baldrighi e Stefano Berni, rispettivamente presidente e d.g. dell’organismo, il nuovo commercial è un inno alle origini del prodotto, il più venduto al mondo con garanzia DOP. Per questo, la storia, ideata - per conto dell’agenzia di cui sono v.p. Daniele Cobianchi, CCO Alessandro Sabini e CSO Giovanni Lanzarotti  - dalla copy Chiara Castiglioni e dall’art Edoardo Aliata, punta dritto al cuore del consumatore attraverso il dialogo e le immagini di un nonno e di suo nipote, nei quali si ricorda la grande importanza di non dimenticare mai chi siamo e da dove veniamo, perché sono le origini e le tradizioni che fanno la differenza. Lo spot inizia con il ritrovamento di una scatola dei ricordi che il bambino apre insieme al nonno. Ogni pezzo che ne affiora riporta quest’ultimo a un passato legato alla sua terra d’origine, quella della Pianura Padana, il profumo dell’erba e il sapore di Grana Padano che nasce da un territorio unico, e solo in quello. Il finale svela che i due sono in un ristorante di New York, dove l’intera famiglia si è trasferita tanti anni prima. Seppur lontano da casa da tempo, la famiglia non dimentica le proprie origini ma, al contrario, le tramanda di generazione in generazione. Così come Grana Padano, che da oltre otto secoli non rinuncia alle sue tradizioni e alla produzione e alla lavorazione di un prodotto che solo così raggiunge i consumatori di tutto il mondo, con la sua genuina e unica bontà. Il filmato emoziona e riporta il telespettatore alla sua storia, che è la base sulla quale costruire il proprio futuro, perché “qualunque sia il successo che hai ottenuto nella vita, non dimenticare mai da dove vieni”. Oltre che il nostro mercato, con tagli da 15, 30 e 45”, la pianificazione di MEC coinvolgerà Germania, Svizzera, Francia, UK e gli stessi USA. Con diversi montaggi, i commercial – girati dalla coppia tedesca Dorian&Daniel per la produzione di Movie Magic International – andranno on air fino a Natale (quando ci sarà anche un soggetto specifico) nella ratio di due settimane per ogni mese, per essere poi ripresi nel 2017. Il budget complessivo di comunicazione e marketing per quest’anno del Consorzio è di 16,5 milioni di euro (stabile rispetto al 2015 al netto dell’extra-investimento per Expo) a livello interno e di 10,5 all’estero. Dello spending in Italia, l’investimento atl è anch’esso in linea con quello dello scorso anno, pari a 11,5 milioni, ripartiti tra gli 8 della tv, l’1,7 della radio, l’1 della stampa e gli 800.000 euro per il web. Berni ha, infine, anticipato anche che è allo studio un nuovo videogame legato alla molteplicitàd’uso del Grana Padano e rivolto soprattutto al target 18-35.