Gorgonzola DOP: Adv Thomas firmerà ancora la campagna autunnale, ma è partita la gara per i nuovi partner creativo e media dal 2020
Il Consorzio di Tutela sta preparando le nuove strategie di comunicazione del popolare formaggio che, per il flight di fine ottobre, dovrebbe ancora avvalersi dello chef Antonino Cannavacciuolo come testimonial. Il budget è di 1 milione di euro
Novità in arrivo sul fronte della comunicazione del Gorgonzola DOP, il cui relativo Consorzio di Tutela, del quale è Presidente Renato Invernizzi, ha avviato una gara per la definizione del o dei nuovi partner per creatività e planning a partire dal 2020. Fino alla fine di quest’anno, infatti, a occuparsi di entrambi sarà la storica agenzia del brand Advertising Thomas, nata a Novara - terra d’elezione del popolare formaggio reso famoso dalle pubblicità di cui è protagonista e testimonial lo chef Antonino Cannavacciuolo (il cui ristorante stellato ha sede per altro a Orta, in provincia del capoluogo piemontese) - e successivamente trasferitasi a Milano dove però, secondo quanto risulta a DailyMedia, è ora in liquidazione. Il contratto in essere con il Consorzio porterà comunque la sigla guidata da Paolo Perazzi a firmare la prossima campagna autunnale che, in genere, esce a fine ottobre, del Gorgonzola DOP, verosimilmente sempre con Cannavacciuolo, mentre dall’anno prossimo, per il Consorzio, potrebbero lavorare in team un’agenzia e una centrale entrambe nuove: il budget si aggira intorno a 1milione di euro.
Trend di crescita
Intanto, nel 2018, il Gorgonzola Dop ha registrato un anno positivo: sono state prodotte 4.849.303 forme di Gorgonzola DOP, 116.588 in più rispetto al 2017 (+2,46%). Ancora più sensibile l’aumento rispetto al 2016 (+5,85%). Oltre due terzi della produzione 2018 si sono concentrati nelle province piemontesi. Il Gorgonzola DOP si è confermato ancora una volta terzo formaggio di latte vaccino per importanza nel panorama dei DOP italiani, dopo i due grana, con 37 aziende associate e 1.800 aziende agricole dedicate alla produzione e un volume d’affari al consumo di 720 milioni di euro. Il Gorgonzola si conferma molto amato anche all’estero con, al settembre 2018, oltre 15mila tonnellate (+3,0% rispetto al 2017) dirette verso i mercati stranieri per un valore di oltre 94 milioni di euro. Crescono sia il consumo all’interno dell’Unione Europea (+1,5%) sia quello Extra UE (+14%).