Google lancia il Local Experiment Project per finanziare i siti di news locali
Il primo esperimento verrà condotto insieme al partner McClatchy, e si svilupperà attraverso operazioni digital-only legate alle news locali che coinvolgeranno diverse piattaforme. McClatchy manterrà il controllo editoriale e la proprietà dei siti
Google sta lanciando Local Experiment Project, un'iniziativa per finanziare siti di news locali sparsi per gli Stati Uniti e, forse, per il mondo. Il colosso tecnologico ha dichiarato che non avrà nessun controllo editoriale sui siti, gestiti e costruiti da partner selezionati con esperienza editoriale. La prima attività del progetto si chiama “The Compass Experiment”, e consiste in una partnership tra Google e McClatchy da cui nasceranno tre operazioni digital-only legate alle news locali che coinvolgeranno diverse piattaforme. McClatchy manterrà il controllo editoriale e la proprietà dei siti, e Big G non sarà coinvolto in nessuna decisione sui contenuti. Inizialmente verranno scelte tre città con meno di mezzo milione di abitanti per il lancio dei siti, perché è lì che la crisi è più grave.
Quello con McClachy sarà il primo di una serie di esperimenti all'interno del Local Experiment Project, utili a Google per un duplice obiettivo: imparare dai partner per creare un network di insight condivisi utile a spingere tutte le realtà del business locale e testare modelli di business e aspetti operazionali necessari a raggiungere il successo nel mondo delle news locali. L'investimento sul primo esperimento sarà consistente, e si aggirerà nell'ordine dei milioni di dollari.