Google: in partenza “Vivi Internet, al meglio” con Altroconsumo e Telefono Azzurro
Il progetto ha l’obiettivo di aiutare i più giovani a vivere il web responsabilmente, per apprendere i principi base dell’educazione civica digitale. Lancio affidato a una operazione display e video con The Big Now e Essence
Google, in collaborazione con Altroconsumo e Telefono Azzurro, ha presentato a Milano la campagna “Vivi internet, al meglio”. Il progetto, che si pone in linea di continuità con le iniziative avviate negli anni scorsi da Google con Altroconsumo per formare le persone all’utilizzo del web in sicurezza, si propone di promuovere la cittadinanza digitale tra i giovani attraverso un percorso formativo che si rivolge ai ragazzi, alle famiglie e agli educatori. “Vivi Internet, al meglio” mette al centro cinque tematiche di assoluta rilevanza: reputazione online, phishing e truffe, privacy e sicurezza, molestie e bullismo online, segnalazione di contenuti inappropriati.
Cinque creator YouTube per aiutare i più giovani
Per i più giovani, Google ha deciso di collaborare con cinque creator di YouTube, Cane Secco, Daniele Doesn’t Matter, Lea Cuccaroni, Muriel e ShantiLives per avvicinare gli adolescenti al mondo dell’educazione civica digitale. Cuore della collaborazione una serie di video in cui i creator si sono calati nella vita di altrettanti ragazzi per un giorno per affrontarne i dilemmi e le sfide quotidiane quando si tratta di privacy e sicurezza e reputazione online. Sulla piattaforma omonima i ragazzi possono, inoltre, approfondire con pillole formative, introdotte dagli stessi creator, le cinque aree tematiche del progetto: Condividi usando il buon senso; Impara a distinguere il vero dal falso; Custodisci le tue informazioni personali; Diffondi la gentilezza; Nel dubbio, parlane.
On the road
Il progetto vive anche nelle scuole italiane, dove in collaborazione con Telefono Azzurro, arriverà nelle prossime settimane un roadshow dedicato agli insegnanti della scuola secondaria. Un team di esperti, formato da Telefono Azzurro, viaggerà nelle diverse regioni per offrire formazione gratuita, con l’obiettivo di formare oltre 30.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale entro il 2020. La prima regione a partire sarà la Lombardia.
La campagna a sostegno con The Big Now e Essence
“Vivi Internet, al meglio” sarà promosso attraverso una campagna di comunicazione display online e video su YouTube e sui principali social media. Protagonisti sono brevi formati video da 6 e 15 secondi, con creatività a cura di da The Big Now e planning di Essence. La pianificazione include anche alcuni dei principali quotidiani online.