Google è pronto a ritirare Google News dal territorio europeo
Succederà se al Parlamento passerà la legge sul copyright così com’è stata proposta. Ma sono ben 11 gli stati membri - tra cui figura anche l’Italia - ad essersi opposti a causa dei famosi articoli 11 e 13
Google sta pensando di sospendere il servizio Google News sul territorio europeo, spaventata dalle regole controverse sul copyright in attesa di entrare in vigore, riporta Bloomberg. La Copyright Directive dell’EU darà agli editori il diritto di chiedere un compenso alle grandi piattaforme web se queste inseriranno nelle loro properties frammenti dei loro articoli o se gli stessi saranno condivisi dagli utenti. La legge dovrebbe essere messa a punto definitivamente entro la fine di questa settimana, ma l’approvazione del documento è stata prorogata a causa del disaccordo tra alcuni Stati membri. Google News potrebbe chiudere il servizio nel continente a causa della direttiva, rivela Jennifer Bernal, public policy manager di Google per Europa, Medio Oriente ed Africa.
Un disaccordo generale
Protagonisti del disaccordo che ha prolungato l’iter di approvazione della riforma sono ben 11 Stati. Oltre all’Italia, si sono espressi negativamente Germania, Belgio, Paesi Bassi, Finlandia, Slovenia, Polonia, Svezia, Croazia, Lussemburgo e Portogallo. Il gruppo dei “contro” chiederebbe la modifica o la cancellazione dei famosi articoli 11 e 13, in quanto non garantiscano sufficientemente i diritti degli utenti.
Sull’argomento si era espresso Luigi Di Maio durante lo scorso giugno, sottolineando il grave pericolo nell’assegnare ad entità multinazionali il controllo ex ante sui contenuti “che i cittadini vogliono condividere”. Come aveva anticipato lo stesso vicepremier, l’Italia si sarebbe opposta con tutte le sue forze all’approvazione della direttiva al Parlamento Europeo. E così è stato. Secondo un ufficiale dell’UE, comunque, se non ci sarà accordo nei prossimi mesi, verrà sospeso a causa delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.