Autore: Redazione
18/03/2019

Google, atteso domani l’annuncio per il prossimo debutto nel gaming

La società si prepara a entrare in un settore che vale quasi 140 miliardi di dollari, l’obiettivo è rivoluzionarlo attraverso lo streaming abilitato da cloud: E potrebbe arrivare anche la console Yeti

Google, atteso domani l’annuncio per il prossimo debutto nel gaming

Google si prepara a entrare nel mondo del gaming, una industry che vale 136 miliardi di dollari (fonte IDC – 2018) attualmente dominata da attori come Microsoft, Sony e Nintendo. L’annuncio del servizio è atteso per oggi, scrive la stampa internazionale, sottolineando come il settore dei videogiochi potrebbe aprire a una diversificazione delle fonti di ricavo di Google, quasi totalmente dipendenti dalla pubblicità.

In base a quanto riporta la CNBC, Big G avrà un approccio particolare al gaming, il cui debutto passerà per il lancio commerciale del servizio Project Stream, sul quale dovrebbe basarsi il contestuale varo di una nuova console, la cui denominazione dovrebbe essere Yeti. Il sogno, per altro non senza ostacoli, è creare il “Netflix dei Videogames”. La rottura rispetto al passato sarà la possibilità di accedere a Project Stream da diversi device come mobile, desktop, connected tv, inclusa la console Yeti.

Il cloud gaming

"Il cloud gaming permetterà ai publisher di ampliare ulteriormente la loro reach, potenzialmente attingendo a un nuovo pubblico su qualsiasi dispositivo e schermo - ha dichiarato alla CNBC Thomas Husson, vicepresidente di Forrester e analista per Thomas Husson -. Oltre alla musica e ai video, il gaming rappresenta un'altra opportunità per offrire entrate ricorrenti alle aziende dell'ecosistema. Per piattaforme cloud come Amazon, Google o Microsoft, diventerà anche un'opportunità per offrire coud storage e servizi ai produttori di giochi, che spendono sempre di più nella loro infrastruttura IT”.

I piani di Google

Nella mente di Google, il nuovo servizio funzionerà semplicemente grazie a una connessione, sia essa dati o Wi-Fi. Finora l’azienda ha tentato qualche esperimento con i test di Prohject Stream, con cui ha permesso alle persone di usufruire in streaming del videogioco Assassin’s Creed Odyssey semplicemente accedendovi dal browser Chrome anche attraverso un computer base. Se si conosce almeno parzialmente il funzionamento di Project Stream, meno noto è il destino di Yeti, che potrebbe essere un semplice hardware da collegare alla tv che consentirà agli utenti di giocare in streaming e non più a livello locale.