Autore: Redazione
03/04/2023

Il Global Chief Creative Officer Fred Levron ha lasciato Dentsu Creative

Dopo l’uscita dell’ex CEO di Dentsu International Wendy Clark a settembre, se ne va anche un altro degli artefici della riorganizzazione dell’area creativa di Dentsu

Il Global Chief Creative Officer Fred Levron ha lasciato Dentsu Creative

Fred Levron

Dentsu Creative e Fred Levron, il suo global chief creative officer, hanno deciso di separarsi, secondo un comunicato dell’azienda pubblicato giovedì (30 marzo). Secondo il comunicato, l’agenzia è in procinto di definire un successore per la supervisione di Dentsu Creative a livello globale. La partenza di Levron arriva meno di un anno dopo che Denstu ha dato il via alla fase finale della sua riorganizzazione a livello aziendale, culminata nel consolidamento delle sue capacità creative in un unico marchio, Denstu Creative, a giugno. È stato uno dei due leader chiave che hanno supervisionato la riorganizzazione, lavorando a stretto contatto con l’ex CEO di Dentsu International Wendy Clark, che ha lasciato la holding a settembre. Dentsu ha poi abbandonato il ruolo ricoperto dalla Clark per avvicinare Dentsu International a Dentsu Japan in un’unica gestione globale. A novembre, Dentsu ha confermato che avrebbe consolidato i team di leadership giapponesi e globali, nominando Hiroshi Igarashi CEO globale. Levron è rimasto CCO globale, escluso il Giappone. “Di comune accordo, Fred Levron lascerà Dentsu”, ha confermato un portavoce. “La creatività rimane una pietra miliare della visione strategica di Dentsu. Ringraziamo Fred per la sua energia e il suo impegno nella trasformazione di Dentsu Creative e gli auguriamo di avere successo nella sua prossima sfida”. Sotto la guida di Levron, Dentsu Creative ha ottenuto diversi riconoscimenti nel settore, tra cui quello di agenzia dell’anno al Cannes Lions Festival of Creativity dopo aver vinto un Leone di Titanio, tre Grand Prix, due Leoni d’Oro e tre Leoni d’Argento per “The Unfiltered History Tour” di Vice Media - una guida non ufficiale del British Museum che offre ai visitatori un tour immersivo dei manufatti contestati del museo - nel 2022. 

Nuovi creativi

Dalla creazione di Dentsu Creative, l’agenzia ha rapidamente assunto capi creativi in diversi uffici sotto la guida di Levron. L’agenzia ha assunto Rafael Rizuto da BBH US come CCO di Dentsu Creative per i mercati LATAM ispanici degli Stati Uniti; Pedro Pérez da Energy BBDO come CCO di Chicago; Riccardo Fregoso da Publicis Italy come CCO per l’Italia. Inoltre, l’agenzia ha assunto l’ex COO globale e partner di Gut, Paulo Fogaca, come CEO per gli Stati Uniti per consolidare la visione, la strategia e il posizionamento di Dentsu Creative negli Stati Uniti

L’incarico di Levron in Dentsu

Levron è entrato in Dentsu da FCB nel novembre 2021 per essere uno dei principali artefici della riorganizzazione. Nei suoi primi otto mesi, Clark e Levron hanno messo insieme il nuovo look di Dentsu, rivelando a Cannes la scorsa estate la nuova Dentsu Creative, l’unione di DentsuMB con 360i e Isobar. L’obiettivo di Clark e Levron era quello di portare la “creatività orizzontale” tra le varie linee di servizi, tra cui creatività, media e CRM. Il grande passo creativo di Levron è stato quello che ha definito “creatività moderna”, che fonde tre valori fondamentali: creare cultura, cambiare la società e inventare il futuro. Levron ha anche istituito una nuova scala creativa che ha permesso all’agenzia di valutare i lavori provenienti da tutto il mondo utilizzando gli stessi standard. Secondo l’agenzia, i clienti hanno risposto bene alla sua strategia di “creatività orizzontale”, visto che solo negli Stati Uniti il 53% dei primi 100 clienti di Dentsu lavora con almeno due delle tre discipline di servizio principali del network: creatività, media e CXM.