Gli utenti di Pinterest conducono fino a 600 milioni di visual search ogni mese
A un anno dal lancio dei tool per la ricerca visuale Lens, Shop the Look e Instant Ideas i risultati sono aumentati del 140% e gli utenti che utilizzano l’app sono raddoppiati
Pinterest torna a far parlare di sé. La piattaforma social, che non ama definirsi tale, ha raggiunto un nuovo record: i suoi utenti conducono fino 600 milioni di ricerche visuali al mese, più del 140% anno su anno.
Strumenti di successo
È passato un anno da quando l’azienda ha lanciato i suoi ultimi prodotti destinati proprio a migliorare la sua tecnologia di ricerca visuale e l’esperienza per i suoi utenti. Si tratta dei tool Lens, Shop the Look e Instant Ideas. Lens permette agli utenti scattare una foto cliccando l’icona della fotocamera nell’app Pinterest e di vedere contenuti visuali simili e suggerimenti di stile in linea con la stessa. Il numero di persone che usano Lens è raddoppiato negli ultimi sei mesi. Shop the Look è una funzione di shopping che permette agli utenti di sfogliare e acquistare oggetti nei “pin” del sito e, infine, Instant Ideas consente agli utenti, con un semplice click, di vedere immagini simili a quelle che hanno trovato interessanti.
Work in progress
Il suo motore di ricerca per immagini sembra, dunque, poter aggredire efficacemente il mercato della search, nonostante la sua concentrazione. Per raggiungere tali risultati, Pinterest ha apportato numerosi miglioramenti ai suoi strumenti di visual search nel corso dell’ultimo anno, tra i quali una nuova interfaccia, caratteristiche aggiuntive alla fotocamera e l’ottimizzazione degli strumenti pubblicitari.