Autore: Redazione
21/06/2024

Gli studenti del quartiere torinese "Barriera di Milano" con dentsu e La Fabbrica

Il progetto di orientamento alle professioni racconta l’idea di inclusione con il video “La mia fragilità è la mia forza”

play-video Gli studenti del quartiere torinese "Barriera di Milano" con dentsu e La Fabbrica

“Siamo come siamo perché nessuno può dirci come dobbiamo essere, perché non vogliamo essere come gli altri vogliono, perché vogliamo essere solo così. Con le nostre debolezze e fragilità, con le nostre paure e peculiarità. In quel laboratorio delle personalità chiamato adolescenza”. Si chiama “La mia fragilità è la mia forza” l’emozionante video di due minuti realizzato dai 19 alunni della classe 3BT del Corso Tecnico Grafica & Comunicazione dell’IIS Bodoni Paravia di Torino (quartiere "Barriera di Milano") che in questi mesi hanno partecipato alla terza edizione del progetto “The Code - Comunicare La Buona Causa” promosso da dentsu per la prima volta insieme a La Fabbrica, agenzia di comunicazione educativa associata UNA, e in collaborazione con le formatrici esperte in comunicazione Valentina Stocchi e Mariangela Sanna. All’edizione 2024 del progetto “The Code – Comunicare la Buona Causa” ha collaborato un team dell’agenzia dentsu delle due sedi di Milano e Roma coordinato da Ilaria Affer e composto da Alice Cetorelli, Maddalena Marino, Angela Zago e Francesca Sole.

Il progetto

“The Code – Comunicare La Buona Causa” è un progetto di orientamento alle professioni della comunicazione che quest’anno ha coinvolto cinque istituti superiori italiani. Insieme all’Istituto Bodoni Paravia di Torino, l’Istituto Enzo Ferrari di Roma (quartiere Tuscolano), l’Istituto Carlo Matteucci di Roma (zona San Basilio) e gli Istituti Enrico Caruso e Melissa Bassi di Napoli (zona Scampia). Agli studenti è stato chiesto di individuare una “buona causa” a cui sono particolarmente sensibili e di sviluppare una campagna di comunicazione per aumentare la consapevolezza sul tema dell’inclusività, promuovere il dialogo e la riflessione, favorire il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti, e contribuire a costruire una società più giusta e solidale. A conclusione del progetto in aula si è svolto un evento online nel quale le scuole coinvolte hanno presentato i loro progetti ad un team di professionisti di dentsu e la campagna “La mia fragilità è la mia forza - #SiamoComeSiamo” è stata ritenuta la più meritevole di essere pubblicata online, attraverso i canali ufficiali degli organizzatori.

I commenti

“Grazie alla fondamentale e preziosa collaborazione con La Fabbrica, sono particolarmente felice del successo di questo nuovo capitolo di The Code, il programma di Social Impact di dentsu nato per avvicinare al mondo del marketing e della comunicazione le giovani generazioni, attraverso iniziative di formazione dedicate alle scuole secondarie superiori”, dichiara Ilaria Affer, Social Impact Director di dentsu italia. “Il progetto unisce al desiderio di orientare le giovani generazioni alle professioni del marketing e della comunicazione anche la volontà di sensibilizzarli verso cause sociali”. “Siamo colpiti dalla capacità dimostrata dagli studenti di Torino che hanno ideato la campagna #SiamoComeSiamo esprimendo concetti e stati d’animo così profondi, attraverso un linguaggio comunicativo e potente”, dichiara Angela Mencarelli, Amministratrice Delegata di La Fabbrica. “Il progetto The Code, per il quale ringraziamo dentsu per averci coinvolti, non è solo un progetto di orientamento, ma un’opportunità per ispirare i giovani a usare la loro voce per promuovere un cambiamento positivo. La loro interpretazione dell’inclusione, così autentica e personale, ci ricorda l’importanza di abbracciare le nostre unicità e celebrare la diversità in tutte le sue forme”.