Gli italiani cercano e trovano l’auto dei sogni sullo smartphone, Ogury spiega come
Il caso Peugeot che sceglie di affidarsi a dati ultra profilati dell’agenzia per raggiungere utenti interessati su mobile

Gli italiani alle prese con la scelta di una nuova auto si concentrano sempre più su internet e mobile, il 52% sarebbe addirittura disposto a portare a termine l’acquisto dallo smartphone. Ecco perché è diventato necessario per chi opera nell’automotive essere presente e rilevante in questi mondi. Tutto nasce da una recente ricerca targata Accenture che ha rivelato come il 52% delle persone sarebbe disposto a portare a termine il processo di acquisto online, anche per un bene così importante. L’80% degli utenti utilizza internet nella fase iniziale del processo di acquisto di un’auto e il 62% inizia online tale processo, ancora prima di aver visitato un concessionario.
Quasi tre mesi di ricerche, preferibilmente su mobile
Il futuro acquirente ci mette circa 72 giorni a decidere, un lasso di tempo in cui spende più o meno 5 ore al giorno online, compiendo più di 20 ricerche e visitando oltre 12 siti. Tutto questo processo viene svolto soprattutto su un dispositivo mobile, che è il mezzo usato dal 78% della popolazione per navigare in app e internet. Da qui nasce l’urgenza per il settore automotive di imparare a parlare agli utenti mobile e farlo in modo più rilevante ed efficace. Per muoversi in un ecosistema così ricco e complesso la casa automobilistica Peugeot ha voluto affidarsi a Ogury, società specializzata nel mobile data, per raggiungere gli utenti e portarli ad informarsi sul suo sito circa la promozione del nuovo Suv Peugeot 2008.
Agganciare gli utenti giusti, in tutte le fasi d’acquisto
Ogury colleziona dati mobile da più di 300 milioni di profili provenienti da 120 paesi nel mondo, e grazie a questi è in grado di selezionare nell’enorme bacino di utenti quelli perfettamente in target con un determinato suggerimento pubblicitario. Per la promozione del Suv Peugeot 2008, Ogury ha deciso di scomporre il lungo e complesso processo di acquisto di un’auto in tre fasi, per rivolgersi a utenti diversi e ultra profilati in ognuna di queste: Awareness, gli utenti si interessano a diversi marchi del settore automotive; Consideration, gli utenti raccolgono informazioni al fine di mettere i diversi brand/modelli in comparazione tra loro; Choice, il momento in cui l’utente sceglie e acquista l’auto
Il targeting matrix
Per intercettare gli utenti durante la fase di Awareness, Ogury ha creato un targeting matrix volto a selezionare gli utenti rispondenti al target per cui era stata pensata la creatività di Peugeot: ovvero tecnologia e sport. Sono stati quindi raggiunti dalla promozione Peugeot gli utenti mobile che hanno visitato siti e scaricato app affini a questi due ambiti. Per scovare gli utenti giusti nella seconda fase del processo di acquisto di un auto, la Consideration, il targeting matrix è stato ulteriormente profilato. Gli utenti affini a Peugeot sono stati trovati in base ai loro movimenti nell’ecosistema digitale: in base a quali app hanno scaricato e utilizzato, quali siti hanno visitato e quanto tempo ci hanno passato.
I risultati
Il suggerimento sembra essere piaciuto visto i risultati: gli utenti hanno avuto un altissimo numero di interazioni con l’annuncio pubblicitario Peugeot, con un costo per sessione e un tempo speso in pagina molto migliori della media. Superiore alla media è stata anche la percentuale di clic al sito (CTR) generati dall’annuncio. Risultato indice della qualità, oltre che della quantità, delle interazioni degli utenti.
I prossimi passi
Visto il successo della campagna per la promozione la casa automobilistica francese ha incaricato Ogury di occuparsi degli utenti mobile anche nella fase successiva alla Choice, che ingranerà dai primi mesi del 2017. Questa fase si potrebbe definire di mantenimento del cliente: una volta deciso per l’acquisto, bisogna tenere le persone vicine al brand, proponendo cross-selling, up-selling e incrementandone la fedeltà al marchio.
Foto: Peugeot