Per il Giubileo 2025 10 milioni di euro in comunicazione di cui 6 per la pubblicità, il cui bando per creatività e media è atteso entro marzo
Oltre alla SpA del MEF, sono impegnate sul progetto tutte le altre istituzioni interessate, come Roma Capitale. Già on air la campagna di Hdrà sui cantieri stradali
Con la pubblicazione dei primi avvisi di pre-informazione, è partita in modo organico la strategia che accompagnerà anche sul fronte della comunicazione la macchina organizzativa del Giubileo 2025, la cui referente è la SpA per la realizzazione delle opere e degli interventi in vista dell’evento della Chiesa Cattolica, interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e di cui sono Presidente Matteo Del Fante e A.D. Marco Sangiorgio, che è anche D.G. e ad interim Responsabile Accoglienza e Relazioni Istituzionali. Le strategie sono per altro congeniate insieme da parte di tutte le Istituzioni impegnate nel progetto, tra le quali la Presidenza del Consiglio, la Regione Lazio e Roma Capitale, il cui Sindaco, Roberto Gualtieri, è Commissario del Giubileo. Sono stati così creati 9 tavoli di lavoro per il Sistema Accoglienza, uno dei quali è quello per la Comunicazione che dovrebbe avere un budget complessivo stimabile in 10 milioni di euro, di cui almeno il 60% per la pubblicità
Gli avvisi
E proprio al bando atteso entro fine marzo per campagne ATL, BTL, TTL e media fa riferimento il primo degli avvisi di pre-informazione emessi, insieme a quello per servizi di ufficio stampa, la cui data prevista di pubblicazione è anch’essa stabilita entro il primo trimestre; il terzo riguarda invece il bando che verrà pubblicato entro il 30 giugno per l’ideazione e organizzazione di eventi. A seguire arriveranno quelli per il CRM e, in ambito forniture, per la produzione e stampa BTL, gadget e pannelli.
La comunicazione
Il Giubileo prenderà il via il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta santa di San Pietro, cui seguiranno nei giorni successivi le altre Porte sante di Roma. L’anno scorso, intanto, un primo incarico per servizi di comunicazione del valore massimo di 135.000 euro è stato aggiudicato per 120.000 ad Hdrà, che ha superato Independent Ideas e The Teachers in una gara cui inizialmente ha partecipato anche The Washing Machine. Una prima campagna è già uscita a dicembre, dedicata ai cantieri nella città. Il format scelto – linee grafiche che attraversano idealmente la città – rappresenta la volontà di accogliere e abbracciare l’intera Urbe, senza escludere alcun quartiere o area. I colori, a loro volta, rappresentano l’Italia con il suo Governo, la Santa Sede, la città di Roma e la Regione Lazio, in una fusione di intenti verso un obiettivo condiviso. “Roma per il Giubileo, il Giubileo per Roma”: questo il claim che esprime la connessione tra la capitale e l’evento giubilare, cui ne seguirà nelle prossime settimane, sempre in esterna e sempre firmata da Hdrà, una sulla connessione valoriale tra il Giubileo e Roma Capitale. Lo sviluppo di Logo, Immagine Coordinata e Sito di Giubileo 2025 SpA è stato invece affidato in forma diretta in quanto sotto-soglia a Network Comunicazione di Milano per 70.000 euro.