Autore: Redazione
26/03/2018

Giro d’Italia Ride Green: ritorna per il terzo anno l’impatto sociale della corsa rosa

Il progetto ecosostenibile dedicato all’ambiente e alla raccolta differenziata viene riproposto nell’edizione numero 101 della manifestazione dopo aver prodotto grandi risultati nel 2017

Giro d’Italia Ride Green: ritorna per il terzo anno l’impatto sociale della corsa rosa

Il Giro d’Italia non è solamente un evento sportivo, ma è anche un importante strumento di comunicazione che deve e vuole trasmettere tutti i valori che esso rappresenta. Anche quest’anno, con l’edizione 101 alle porte, RCS Sport ha voluto riproporre e sostenere - per il terzo anno - Ride Green. Il progetto ecosostenibile di raccolta differenziata, in collaborazione con la Cooperativa Erica, già messo in atto durante le ultime due edizioni del Giro, ha evidenziato come la scelta sia stata vincente con 84.877,44 chilogrammi di rifiuti recuperati nel 2017, di cui una quota dell’89% è stata riciclata. Novità e partner Per questa edizione saranno oltre 1.200 i contenitori per la raccolta differenziata che verranno prodotti da Eurosintex e inviati a tutti i comuni sede di tappa di partenza e arrivo per gestire la raccolta differenziata. I contenitori, con il logo di Ride Green, saranno poi regalati alle amministrazioni e ditte di raccolta quale “eredità” del progetto. L’azienda Novamont fornirà a catering stoviglie e attrezzature compostabili per la somministrazione di cibo e bevande. Ricicla Tv sarà il media partner ufficiale di Ride Green, realizzando vari servizi sul campo nelle varie tappe del Giro. Go Rent, insieme al partner Eco.Energia, si occuperà tramite appositi mezzi per lo spazzamento manuale di effettuare la pulizia della linea di arrivo delle tappe del Giro. Il Consorzio Nazionale per il Riciclo dell’Alluminio comunicherà l’importanza del riciclo dell’alluminio a tutti i visitatori del village che si recheranno allo stand di Red Bull.