Giro d’Italia, Kantar Media rileva oltre 800 mila tweet durante le 21 tappe
La maggior parte uomini, tra i 18 e i 21 anni. Il culmine è stato registrato nell’ultima giornata
Il Giro d’Italia 2017 e i suoi sostenitori su Twitter: Kantar Media, azienda globale specializzata nei servizi di monitoraggio e di analisi dei media, grazie alla sua piattaforma Instar Social, ha analizzato l’influenza che il Giro d’Italia ha generato quest’anno nel social media, rilevando il profilo degli autori dei tweet e i paesi che per la maggiore hanno commentato la corsa rosa all’interno del social. Oltre 800 mila sono stati i tweet rilevati durante le 21 tappe del percorso; cinguettii provenienti da utenti per l’81,4% uomini tra i 18 e i 21 anni, appassionati di film, televisione e naturalmente sport.
Tutti per Quintana
A produrre il maggior numero di interazioni è stata la giornata conclusiva di domenica 28 maggio con oltre 100 mila tweet, 46 mila utenti unici e 39 mila impressions. Ciò che più incuriosisce è il paese di provenienza del maggiore numero, ossia la Colombia con 170 mila totali, segno che nel paese latino americano la prestazione del connazionale Nairo Quintana ha acceso la passione dei fan digitali; a seguire l’Italia (85 mila), la Spagna (72 mila), l’Olanda (65 mila) e la Francia (40 mila).