Ginger Media lancia “Unboxeed”, piattaforma per gestire l’influencer seeding in modo strategico
Con più di 150 automazioni, il servizio è pensato per rendere l’attività molto più efficiente per i brand e le agenzie
Laura Boni
Ginger Media, engagement agency parte della innovation company Smiling, presenta Unboxeed, la piattaforma dedicata al seeding in ambito influencer marketing. Nata con l’obiettivo di ottimizzare il processo di invio dei prodotti ai creator, Unboxeed risponde alle esigenze di agenzie e aziende che desiderano realizzare le proprie campagne di seeding online attraverso un approccio innovativo e strategico. Il mondo dell’influencer marketing è in forte crescita: secondo i dati di UPA, gli investimenti hanno raggiunto quota 352 milioni di euro nel 2024, con un aumento del 9% rispetto al 2023. Tra le tecniche più utilizzate c’è quella del seeding, che consente ai brand di raggiungere il pubblico di riferimento attraverso l’invio dei propri prodotti ai creator. A differenza delle pratiche tradizionali, la procedura presenta però alcune criticità: spesso gli influencer che ricevono il prodotto non pubblicano contenuti, il che inoltre non viene concordato in anticipo e non è possibile accedere a insight precisi al termine della campagna.
Un nuovo strumento strategico
Unboxeed punta a superare le limitazioni. Con oltre 1.200 influencer già registrati, la piattaforma consente di creare progetti customizzati, profilare i creator tramite criteri utili al raggiungimento degli obiettivi di campagna: engagement rate, socio-demo, geo-target, numero di follower ecc… Oltre a ciò, Unboxeed garantisce un servizio end-to-end che spazia dall’ideazione delle box personalizzate alla gestione delle spedizioni, lascia alle aziende e alle agenzie la sola analisi dei dati. Al termine di ogni campagna, la piattaforma fornisce, infatti, una reportistica dettagliata che include un resoconto approfondito dei risultati. “Con Unboxeed vogliamo trasformare il seeding in uno strumento strategico che combini creatività, tecnologia e risultati - spiega Laura Boni, C.O.O. di Ginger Media -. I brand che sceglieranno di affidarsi al servizio, potranno ora raggiungere il loro pubblico di riferimento con una strategia mirata, ottimizzare le loro campagne e massimizzare l’impatto sul target di riferimento”.
La partnership con Dal Negro
Tra le campagne seguite da Unboxeed, spicca quella con Dal Negro, storica realtà italiana nata a Treviso nel 1928, attiva nella produzione di carte da gioco, giochi da tavolo e di società. Il progetto, della durata di un anno, prevedeva la promozione e la valorizzazione di una serie di prodotti attraverso un’attività di seeding. L’obiettivo era quello di avvicinare le persone all’universo delle carte da gioco. Come primo step, Unboxeed ha definito il pubblico di riferimento sulle indicazioni di Dal Negro. In seguito, la piattaforma ha selezionato oltre 100 profili in linea con il target individuato, ognuno con una community rilevante e attiva. I creator sono stati contattati e hanno ricevuto un brief dettagliato per assicurare che i contenuti generati rispettassero il tono, i messaggi chiave e gli obiettivi del brand. Unboxeed si è inoltre occupata della progettazione e personalizzazione dei materiali, che comprendevano: box personalizzati pensati per stimolare la creatività dei destinatari e gadget utili per amplificare l’esperienza di unboxing e rafforzare l’associazione positiva con il brand. L’intero processo di invio del materiale è stato gestito attraverso Unboxeed, che ha garantito consegne puntuali e in linea con le tempistiche previste. Al termine del progetto, il tasso di apertura delle box è stato dell’83%. Grazie al lavoro degli influencer scelti, i prodotti hanno raggiunto un pubblico ampio e in linea con il target desiderato. Il tutto tramite contenuti coinvolgenti che hanno massimizzato l’impatto della campagna. “La collaborazione con Ginger Media è stata un’esperienza estremamente positiva. Grazie alla loro professionalità e attenzione ai dettagli, siamo riusciti a raggiungere un pubblico in linea con i nostri valori, abbiamo valorizzato i nostri prodotti attraverso contenuti creativi e coinvolgenti - dichiara Elisa Stevanato, marketing & communication di Dal Negro -. La campagna ha dimostrato come l’autenticità e l’innovazione possano avvicinare le persone all’universo delle carte da gioco e dei giochi di carte e rafforzare il legame tra tradizione e modernità”.