Autore: Redazione
21/03/2019

Giglio si affida a Trustpilot, per misurare la soddisfazione dei clienti e ottimizzare l’ecommerce

Nelle campagne su Google AdWords, ad esempio, è stato registrato un miglioramento della performance con un aumento del tasso di click-through-rate di quasi il 20%

Giglio si affida a Trustpilot, per misurare la soddisfazione dei clienti e ottimizzare l’ecommerce

Giglio, storico marchio nel mondo dell’abbigliamento che prende il nome dalla stessa famiglia che ancora oggi lo conduce, ha deciso di affidarsi a Trustpilot sia per misurare il grado di soddisfazione della propria clientela sia per massimizzare le proprie prestazioni ecommerce.

Grazie a un uso strategico della piattaforma e dei servizi offerti da Trustpilot, Giglio ogni giorno da ai propri clienti la possibilità di confrontarsi pubblicamente con l’azienda per mezzo delle recensioni, ricevendo così importanti feedback che può quindi mostrare all’interno delle email di marketing e negli annunci in SERP.

Nelle campagne AdWords, ad esempio, l’azienda ha visto un netto miglioramento della performance, registrando un aumento del tasso di clickthrough di quasi il 20% negli annunci che includono le stelle di Trustpilot (Google Seller Ratings).

TrustBox e TrustBox Newsletter

Grazie, inoltre, al posizionamento del widget TrustBox Horizontal all’interno della pagina del checkout sul proprio sito, Giglio riesce a ricordare ai potenziali acquirenti quanto affidabile sia la propria azienda e, dunque, a invogliarli a concludere l’acquisto. Con questa implementazione, l’azienda ha registrato un incremento del tasso di conversione di oltre il 7%, come dimostrano i risultati del test A/B condotto sulla pagina del carrello.

Altro widget chiave nella strategia commerciale dell’azienda è il TrustBox Newsletter che Giglio ha integrato all’interno delle proprie azioni di comunicazione. A confermarne l’importanza strategica, sono stati i dati registrati in fase di test A/B, che hanno mostrato un incremento del tasso di click-through di quasi il 10%, in particolare per tutte le email destinate ai clienti potenziali. Per mezzo di questo potente strumento, Giglio riesce dunque a mostrare la propria valutazione in stelle nelle campagne di email marketing e nelle email transazionali, sfruttando così il potere della riprova sociale quando più serve.

Integrazione con le API

Tra le altre funzionalità di Trustpilot che Giglio ha apprezzato maggiormente, la facilità di integrazione con le API occupa certamente i primi posti. Grazie a questa caratteristica, il CRM aziendale - sviluppato internamente dai developer di Giglio e costantemente aggiornato - s’interfaccia direttamente con la piattaforma di Trustpilot per mezzo di algoritmi intelligenti, consentendo all’azienda di rimanere quotidianamente connessa con i due sistemi e di ricavare così preziose informazioni provenienti dalle recensioni.

“Il nostro modo di utilizzo delle API è semplice quanto utile: ogni giorno leggiamo tutte le nuove recensioni arrivate nell’arco delle ultime 24 ore e le importiamo nel nostro CRM proprietario, agganciandole all’ordine e dunque all’utente. Questo passaggio permette al nostro dipartimento del Customer Care di capire il grado di soddisfazione dei nostri clienti, qualora dovessero ritornare a fare nuovi acquisti”, ha commentato Fabio Ginestra, Head of Marketing Operations presso Giglio.