Autore: Vittorio Parazzoli
14/01/2025

Gian Paolo Tagliavia entra in Rainbow come EVP Tv, Digital & Talent per accompagnare la crescita del Gruppo di cui TEC Movie ha da poco acquisito il 40%

L’ex A.D. di Rai Pubblicità contribuirà alla crescita, anche internazionale, della società fondata da Iginio Straffi, ora partecipata dal veicolo di investimenti di Mediobanca

Gian Paolo Tagliavia  entra in Rainbow come EVP Tv,  Digital & Talent per accompagnare  la crescita del Gruppo di cui TEC Movie ha da poco acquisito il 40%

Iginio Straffi e Gian Paolo Tagliavia

L’ex A.D. di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia arriva in Rainbow nel ruolo di Executive Vice President TV, Digital and Talent della content company marchigiana fondata nel 1995 da Iginio Straffi che nel 2022 ha completato l’acquisizione al 100% di Colorado Film e che al suo interno ha anche un’attività di gestione dei talent oltre al core business delle fatine Winx, andate in onda per la prima volta nel 2004 e che continuano ad essere un grande successo in termini di vendita di contenuti, licenze e merchandising, in tutto il mondo. Ed è proprio sulle prospettive internazionali (oltre che interne) che il Gruppo punta per continuare a crescere dopo fatturato 2023 di 110 milioni di euro, con un margine di profitto di 43 e una crescita costante negli ultimi 5 anni. Prospettive rafforzate dal recente ingresso nel capitale di Mediobanca, attraverso The Equity Club, che ha investito 90 milioni di euro attraverso TEC Movie acquisendone il 40% e contribuendo a una valutazione complessiva del Gruppo superiore ai 200 milioni di euro.

La diversificazione

Nel 2011 Rainbow aveva già ceduto (per poi riacquistarla nel 2023) una quota del 29% al gruppo statunitense Viacom che ne ha supportato le acquisizioni e lo sviluppo. Nel 2022 la società di Straffi ha così rilevato la maggioranza del Gruppo Iven di cui fanno parte le case di produzione Colorado Film, — diventata una delle attività di punta tanto da rappresentare circa il 30% del fatturato totale della società — la Moviement, San Isidro e la partecipazione in Gavila. TEC Movie, veicolo indipendente costituito dai soci aderenti all’iniziativa di The Equity Club (“TEC”),è un club deal che opera per conto di un gruppo di clienti Ultra High Net Worth di Mediobanca. L’obiettivo è fare acquisizioni significative sia di brand sia di società, in Italia e sul fronte internazionale, con una dotazione molto importante per crescere ancora. Il Gruppo avrebbe già pronta la lista delle opportunità nell’m&a tra Italia, Spagna e anche in Gran Bretagna nel settore dei film per tv e cartoni animati. Ma anche in Nordamerica dove ci sono realtà indipendenti che lavorano nei giochi per gli smartphone. L’obiettivo dell’azienda sarebbe quello di raddoppiare i ricavi rispetto ai 115 milioni con cui dovrebbe essersi chiuso il 2024. L’azienda già realizza il 70% del fatturato sui mercati internazionali che saranno al centro dei piani di crescita dopo l’investimento di Tec, di cui fanno parte nomi come Dompè, Branca, Riello, Tadolini e Lucchini.

I commenti

“Sono lieto di dare il benvenuto a Gian Paolo Tagliavia nel team Rainbow - ha dichiarato Straffi -. Sono entusiasta di iniziare questa nuova collaborazione con un professionista come lui, che stimo e conosco da molti anni. Con la sua esperienza e visione strategica, sarà una figura chiave che ci accompagnerà nelle prossime sfide creative e nell’espansione delle nostre attività”. Commentando la nomina,  Tagliavia ha dichiarato: “Conosco e stimo Straffi da molti anni e sono felice di unirmi a Rainbow in un momento così dinamico e ricco di sfide per il futuro. Il Gruppo ha saputo conquistare il pubblico globale con creatività, innovazione e una visione audace dell’intrattenimento, non vedo l’ora di partecipare ad una storia italiana di successo nel mondo”.

Il curriculum

Tagliavia ha una lunga storia professionale sempre giocata in grandi gruppi legati ai media e alla tecnologia. Laurea in economia, esperienze a Mediaset, poi a Telecom come SVP Digital Platform,  Managing Director di Mtv Italia, CEO di IPG Mediabrands Italia e poi anche Chairman in Spagna. Nel 2015 l’approdo in Rai prima come Chief Digital Officer –contribuendo al lancio di Raiplay – e infine, dal 2019 alla guida della concessionaria.