GfK Italia: chiude il 2021 a 60 milioni, pari al +8%, e organizza per domani l’Insight Summit “Guida per tempi incerti”
Il Presidente dell’Istituto spiega come l’evento, , dedicato alle tre parole-chiave People, Purpose e Phygital, sia importante per le aziende per orientarsi nell’attuale situazione piena di incognite
Dopo tre anni, l'Insight Summit di GfK torna a svolgersi in presenza, domani a Milano presso il Talent Garden Calabiana. “Guida per tempi incerti” è il titolo dell’evento, dedicato alle tre parole-chiave People, Purpose e Phygital. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da elementi di incertezza sotto il profilo economico, sociale, culturale e personale. L’Istituto di cui è Presidente Enzo Frasio ha delineato i possibili scenari evolutivi per fornire le linee guida nell’attuale contesto di luci e ombre e continuare a supportare le decisioni di business tattiche e strategiche delle aziende. People: cittadini, consumatori, donne e uomini nel cambiamento, nuovi stili e comportamenti di acquisto, nuovi percorsi e desideri di consumo in casa e fuori casa: Sabrina Melinu e Daniele Novello interverranno sulle risposte dei cittadini consumatori all'emergenza carovita e alle crescenti incognite sul futuro, strategie di acquisto e aspettative verso il sistema di offerta; Purpose: quali nuovi ruoli e compiti sono attesi dalle imprese e dai brand: quali i nuovi bisogni dopo gli eventi pandemici e bellici che hanno messo in crisi la centralità del consumatore: Cristiana Zocchi e Giuseppe Minoia faranno il punto sulle marche e sui progetti: purpose concreti che il futuro impone, logiche comunicative vincenti in contesti sfidanti; Phygital: si sviluppano le nuove interazioni tra fisico e digitale. Cambiano il customer journey e i touchpoint, come affrontarli e comunicarli: Fabrizio Marazzi e Marco Pellizzoni analizzeranno la compresenza di online e off line, infedeltà ai punti vendita ed estensione dell'offerta, l’omnicanalità regna, il Metaverso incombe. Infine, Edmondo Lucchi presenterà “Una Guida per un presente difficile e un futuro possibile”: tra shock congiunturali e trasformazioni strutturali, qualche punto fermo per guidare attraverso la complessità e la frammentazione. Il percorso di avvicinamento all’Insight Summit è partito a metà febbraio con il primo di 3 appuntamenti mensili dell’Insight Lab, nato per creare un’ancora maggiore sinergia con i clienti, dal Largo Consumo alla Tecnologia, dalla Moda al Retail, passando per l’Entertainment ed i Media, senza tralasciare l’Automotive e l’Energia, per raccogliere le necessità informative della Business Community. Questo è il link per partecipare al live dalle ore 15:00: https://www.gfk.com/it/events/gfk-insight-summit-italy-2022.
L’andamento
Per quanto riguarda i trend di GfK Italia, intanto, si può anticipare che nel 2021 il fatturato ha toccato quota 60 milioni di euro, che si traduce in un +8% rispetto all’anno precedente; questo importante risultato è stato raggiunto grazie alla forte spinta sull’innovazione e sulla digitalizzazione, caratteristica distintiva del Gruppo GfK a livello globale, come testimonia il consolidamento della nuova piattaforma gfknewron, ecosistema digitale di analisi sia storiche sia predittive dei dati, che integra informazioni di sell-out e sul consumatore e si basa sull’intelligenza artificiale, uno strumento molto importante e prezioso che ha consentito ai clienti di individuare e validare le migliori strategie di crescita. «Il primo trimestre del 2022 – spiega Frasio a DailyMedia - si è aperto con una dinamica di mercato che ha confermato i più che buoni trend di crescita degli investimenti in ricerche di mercato avvenuti nel 2021. Il quadro attuale è quello di una situazione piena di incognite, molti dei comparti che serviamo la stanno vivendo, caratterizzata purtroppo da aumento dell’inflazione, incremento dei prezzi delle materie prime, rincaro dei costi di trasporto, una pandemia dalla quale non siamo ancora completamente usciti ed un conflitto in territorio Europeo. Ma è proprio nel bel mezzo di situazioni piene di incognite che basare le proprie scelte strategiche e di marketing su solide e comprovate ricerche di mercato aiuta ad abbassare i rischi d’impresa e prendere decisioni più consapevoli. Ed è per questi motivi che, come GfK, abbiamo sentito l’esigenza di organizzare il nostro Insight Summit il prima possibile, e condividere con tutti i più importanti stakeholder della Business Community una “Guida per tempi incerti”, come lo stesso titolo sottolinea. Da qui partirà la nostra narrazione domani, esplorando gli ultimi dati di mercato disponibili e mettendo a fattore comune - in maniera unica sul mercato - le interdipendenze dei concetti chiave che guidano le strategie delle aziende: Phygital come correlazione tra fisico e digitale, People come interconnessione tra emotivo e razionale, Purpose come legame tra necessario e contingente».