Autore: Redazione
05/07/2016

Germania-Italia, sono quasi 20 milioni i telespettatori

Germania-Italia, sono quasi 20 milioni i telespettatori

Ascolti record, nonostante la sconfitta, per la nostra Nazionale, che lo scorso sabato ha affrontato la Germania allo stadio di Bordeaux. Una serata amara, che ha visto trionfare i tedeschi ai rigori grazie anche ai clamorosi e contestati errori di Simone Zaza e Graziano Pellè. La partita è stata fino ad ora la più seguita dai telespettatori italiani: ha infatti raccolto su Rai Uno una platea di 16,5 milioni, pari a una share del 66,4%, e su Sky oltre 3 milioni, per una share del 12,7%. Ricordiamo che, in rispetto e memoria delle vittime di Dacca, la Gialappa’s Band ha deciso di non andare in onda e quindi il match “Italia-Germania”, contrariamente a quanto previsto, non è stato trasmesso su Rai 4. Picco di ascolti soprattutto nel fine partita, quando i rigori hanno catturato l’attenzione di oltre 17,5 milioni di spettatori su Rai, pari a una share del 72,9%. A livello di break tabellare, segnaliamo l’ingresso di due nuovi break, Overtime e Golden Spot, che hanno registrato gli ascolti più alti. Nello specifico, il primato va al Golden Spot, che ha registrato 16,1 milioni di spettatori. Presente in questo break, Audi A4 SW ottiene il primo posto nella classifica dei top investitori del match, con un’audience di 16,1 milioni. Dopo di lui, Seat Leon (15 milioni) e Coca Cola (14, 9 milioni) nel break Overtime. In generale il profilo degli ascoltatori si conferma essere più maschile (52.9%) anche se con una percentuale lievemente più bassa rispetto alle scorse partite dell’Italia. Sembrano invece le donne le tifose più attive sui social: secondo quanto riportato da Voices from the Blogs, infatti, ben il 53% dei commenti social sulla partita sono arrivati dal gentil sesso, a confermare che il calcio non è più solo una cosa da uomini. Sempre relativamente ai social, sono stati diversi e controversi i sentimenti espressi dai tifosi: se alcuni non hanno perso occasione per ironizzare e polemizzare sui rigori sbagliati e per l’atteggiamento dei rigoristi azzurri, per altri sembra prevalere la fierezza. “A testa alta”, infatti, è uno tra i concetti più discussi sui social, con ben 11,6 mila citazioni – secondo quanto riportano i dati di Blogmeter. Più in generale, emerge che “Italia-Germania” ha ricevuto oltre 400 mila messaggi sui Social, per un totale complessivo di 4,2 milioni di interazioni. I dati di Blogmeter confermano Twitter come social numero uno per commentare il match, con l’80% dei messaggi: tra i profili social più attivi spiccano quelli di Coca Cola Italia (il più attivo in assoluto con 469 post e commenti), de Il divano di Rolling e di Rai Sport. Anche sui social sono stati i calci di rigore il momento più “caldo” della partita: non sono infatti passati inosservati gli errori di Pellè e Zaza, che pur non salendo sul podio dei calciatori azzurri più social (dove troviamo Gigi Buffon, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini), registrano rispettivamente 111 mila e 107,5 mila interazioni. Colpa dei due rigori sbagliati, che hanno dato il via a una serie di sfottò davvero divertenti.
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