Genova e Beintoo siglano un accordo triennale per la promozione della città attraverso attività di digital marketing
Il Comune e la data driven company del Gruppo Mediaset raccontano la nascita del progetto pluriennale finalizzato allo sviluppo territoriale e alla digitalizzazione della città ligure
foto Porto Antico di A. Falcone - ©Xedum
Oggi, ogni città può essere equiparata ad un vero e proprio brand e, in quanto tale, è fondamentale che promuova se stessa valorizzando la propria unicità. Così come le aziende delineano strategie di marketing e comunicazione per parlare ai consumatori, anche una cittadina deve agire allo stesso modo, al fine di coinvolgere i residenti nelle iniziative organizzate e attirare nuovi visitatori, sfruttando al massimo i punti di contatto utilizzati dal target di riferimento. Per questo motivo, il Comune di Genova, con l’obiettivo di promuovere eventi e attrazioni locali, di sensibilizzare il territorio e raggiungere il pubblico in target anche al di fuori della Liguria, si è affidato a Beintoo per la messa a punto di un progetto di comunicazione triennale volto a promuovere l’immagine e le attività del capoluogo ligure, attraverso molteplici azioni di digital advertising.
Il progetto
L’incarico è stato affidato all’adTech company per tre anni, dal 2023 al 2025, e prevede la realizzazione di campagne con obiettivo drive to event e awareness, supportando il cliente in ogni singola fase: dallo studio del target, all’individuazione delle audience sulle quali erogare gli annunci attraverso formati custom, fino al monitoraggio dei risultati raggiunti post campaign. Per farlo, sono stati coinvolti differenti team che, grazie all’expertise maturata, sono stati in grado di offrire soluzioni in linea con le esigenze peculiari del cliente. Ne costituiscono un esempio le creatività realizzate dal team design altamente personalizzate, come il Rich Media Visual Loop e Store Locator che permetteva all’utente di visualizzare il calendario di ogni evento e di scoprire, mediante una call to action, la posizione specifica dell’iniziativa all’interno della mappa, rendendo l’esperienza interattiva e incentivando le visite.
Le azioni pianificate
La prima attivazione è stata pianificata per promuovere gli eventi cittadini organizzati in occasione del Salone Nautico, l’appuntamento annuale conosciuto in tutto il mondo e dedicato alla navigazione. Successivamente sono state erogate due campagne per pubblicizzare importanti manifestazioni in loco: Genova Jeans, evento destinato a celebrare l’iconico capo di abbigliamento, le cui origini sono legate al capoluogo ligure e, Rolli Days, un momento culturale alla scoperta dei palazzi più prestigiosi della città. Inoltre, durante il periodo delle Feste, sono state definite due azioni specifiche per sponsorizzare il calendario eventi di Natale e Capodanno organizzati dal Comune. Le erogazioni hanno avuto l’obiettivo di raggiungere gli utenti in target e potenzialmente interessati alle iniziative citate. Infatti, attraverso la combinazione di differenti tipologie di dato come, geo comportamentali, di interesse e navigazione, sono state intercettate audience profilate, localizzate sia in Liguria sia in altre regioni italiane.
I risultati raggiunti
Per ciascuna attivazione realizzata, il team di data analyst ha lavorato per restituire al cliente dei KPI specifici e capillari adattando l’interfaccia della dashboard dedicata all’attribution presente sulla CDP proprietaria Kousteau. L’efficacia delle pianificazioni è stata dimostrata dai risultati positivi registrati nel corso del tempo, infatti, sono state ottenute circa 5 mila visite totali; un CTR medio di 0,7% e un Engagement Rate (ER) medio pari a 2,75%.). Siamo entusiasti dell’inizio di questa collaborazione, che ci permette di ampliare il nostro portafoglio clienti e di confrontarci con uno stakeholder operante nella pubblica amministrazione. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e della fiducia che il Comune di Genova che ci ha offerto l’opportunità di riconoscere l’importanza dell’approcio data-driven nella pianificazione di strategie di digital advertising, anche per un business più tradizionale”, ha affermato Giulia Bellafante, Junior Sales Manager Beintoo.