Autore: Redazione
23/04/2018

GDO: ad aprile, per BEM Research, Esselunga è leader sul web

In seconda posizione si conferma ancora Decathlon, mentre Coop scavalca Ipermercati Iper e si attesta al terzo posto

GDO: ad aprile, per BEM Research, Esselunga è leader sul web

Esselunga è il brand del settore della grande distribuzione che ha mostrato la migliore performance sul web ad aprile 2018 secondo la classifica stilata da BEM Research. La catena di distruzione italiana mantiene la testa della classifica conquistata già a partire dallo scorso mese. In seconda posizione si conferma Decathlon, mentre Coop scavalca Ipermercati Iper e si attesta al terzo posto. Ipermercati Iper, in testa alla classifica generale sul GDO nello scorso anno, si deve accontentare della quarta posizione, seguita da Bricocenter. Sono poi presenti nella classifica Top10 Gamestop, Mediaworld, Primark, Migros e Unieuro. La media del BEM Rank ad aprile 2018 per i 33 brand della GDO considerati è pari a 28,4 punti, in crescita dello 0,6% rispetto al mese precedente. Iper spicca per visibilità Considerando i due macro-aggregati che compongono il BEM Rank, si osserva che Ipermercati Iper sembra eccellere per la capacità di essere rintracciata sul web (visibilità online) o perché gli utenti cercano direttamente il suo brand oppure perché appare nelle prime posizioni di Google per ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico. Tra i brand con un’ottima visibilità rientrano, oltre ad alcuni già citati in precedenza, anche Carrefour, Auchan e Bennet. Relativamente alle prestazioni dell’homepage, ossia alla velocità di caricamento e all’usabilità, al vertice c’è Bricocenter. Buone anche le prestazioni di Despar, Leon Supermercati e Cisalfa. Performance post-crisi “Il buon andamento dei consumi ha portato un netto beneficio alla grande distribuzione operante in Italia - commenta Carlo Milani, direttore di BEM Research -. Rispetto al periodo pre-crisi le famiglie italiane sono però molto più attente alle scelte di consumo e nell’effettuare i loro acquisti tendono sempre di più ad informarsi prima su Internet. Quindi anche se l’acquisto finale è poi per lo più finalizzato all’interno di un punto vendita, come ha evidenziato il Report sull’ecommerce 2017, le aziende impegnate nel settore della GDO devono prestare in ogni caso una forte attenzione all’interazione con i consumatori attraverso il web”, conclude Milani.