Sopexa Italia vince 4 gare: una da 4 mln per i pecorini sardi e tre per la promozione del vino
La filiale locale del Gruppo di comunicazione francese, guidata dall’m.d. Ettore Zanoli, si è aggiudicata il bando triennale per il progetto “RoSaFi”, e le attività di Assovini Sicilia e dei Consorzi Vini del Collio e Italia del Vino

La filiale italiana di Sopexa - Société pour L’Expansion des Ventes des Produits agricoles et alimentaires – di cui è m.d. Ettore Zanoli, ha vinto quattro gare per la promozione di una serie di categorie di prodotti dell’eccellenza della nostra filiera. La prima è quella relativa al bando da 4 milioni di euro in tre anni per quella dei tre pecorini Dop della Sardegna (Romano, Sardo e Fiore Sardo), così come previsto dal progetto “RoSaFi”, finanziato dalla Regione (al 75%) e dai tre relativi Consorzi, attivato con l’obiettivo di migliorare la diffusione dei formaggi sardi Dop in Italia e all’estero e garantire la competitività dei circa 50 caseifici della filiera, che realizzano un fatturato di 250 milioni di euro, con l’obiettivo di aumentarlo almeno del 20%.
Le attività di marketing avranno come target privilegiati i consumatori soprattutto di Stati Uniti e Italia ma, anche, di Germania, Francia e Regno Unito. Verrà creata un’identità unica dei tre prodotti, che sarà rappresentato da tre pecore stilizzate con gli sfondi di un Nuraghe, del Colosseo e dei pascoli della Sardegna. Le attività di promozione si svolgeranno attraverso i canali istituzionali delle maggiori fiere del mondo e con campagne di comunicazione mirate ad attrarre nuovi consumatori.
La seconda e la terza riguardano Assovini Sicilia, l’associazione dei produttori di marchi Dop dell’isola, e il Consorzio Vini Del Collio, per le attività di relazioni stampa. Sopexa ha già questo incarico sul fronte internazionale.
Altrettanto, infine, il Consorzio Italia Del Vino (composto da 16 case), ha affidato all’agenzia le iniziative di RP in Cina, con l’obiettivo di rafforzare la notorietà e l’immagine dei suoi marchi sul mercato orientale, con azioni BtoB presso gli influencer e i professionisti del settore, e iniziative digitali.